Menu

Tipografia
il promotore del metodo stamina: davide  vannoniE’ morto ieri a 53 anni Davide Vannoni, ideatore della terapia Stamina, metodo che prevedeva l’utilizzo di cellule staminali per il trattamento di patologie neurodegenerative gravi: cure prive di fondamento scientifico  e di efficacia, che illusero molti pazienti, ma rese popolari anche dal grande clamore mediatico  che aveva suscitato la vicenda.

LA VICENDA STAMINA - Nel 2011 la sua Stamina Foundation onlus firma un accordo di collaborazione con gli Spedali Civili di Brescia per sperimentare il trattamento con cellule staminali mesenchimali su alcuni pazienti colpiti da malattie senza cura ufficiale, ma il tutto viene bloccato dai NAS perché il laboratorio che produce il trattamento non è a norma di legge. L'Agenzia italiana del Farmaco vieterà nel 2012 la somministrazione del trattamento.
Iniziano quindi i guai giudiziari per Vannoni: nel 2015 patteggia una condanna a un anno e dieci mesi per truffa e associazione a delinquere.
In un altro processo, imputato per tentata truffa ai danni della Regione Piemonte per un contributo da 500 mila euro, il reato viene prescritto nel 2015.
Attualmente è in corso a Roma un processo, dopo che nel 2017 fu arrestato con l'accusa di avere convinto dei pazienti italiani a sottoporsi alla metodica 'Stamina' in Georgia.


Su questa vicenda leggi anche:

Staminali: su "Nature" scienziati inorriditi per il caso italiano