Menu

Tipografia

cane in ospedaleSta facendo molto discutere la notizia di una recente sentenza destinata a rivoluzionare i comportamenti ospedalieri. Il Tribunale di Varese si è infatti espresso autorizzando l’ingresso di cani negli ospedali, i quali, ferme restando le dovute precauzioni di carattere sanitario, potranno quindi far visita ai padroni ricoverati.

Tutto parte con l’istanza di una anziana donna ricoverata per lunga degenza che chiedeva di poter vedere il proprio cane, dopo essersi vista rifiutare più volte la richiesta da parte dei sanitari, in applicazione del regolamento che vieta agli animali di entrare in strutture ospedaliere. Fino alla sentenza che ha dato ragione alla donna. Sentenza che ha ricordato "l’importanza di tali animali a causa del contributo che essi forniscono alla qualità della vita e dunque il loro valore per la società ‑¬.

Alla base delle motivazioni, dunque, anche il riconoscimento, ormai appurato anche nell’applicazione dei sempre più diffusi trattamenti con la Pet Therapy, del positivo influsso psicologico che gli animali sono in grado di trasmettere ai malati.

La sentenza ha sollevato molte discussioni fra chi si schiera a favore e contro: il dibattito è aperto anche nel nostro forum.

IN DISABILI.COM:

UNA PET-THERAPY PER AIUTARE I DISABILI: L’ONOTERAPIA

A "GITANDO.ALL" BLIDSIGHT PROJEC PARLA DI CANE GUIDA