Menu

Tipografia

Tra i risultati del progetto, promosso da ANFFAS, la pubblicazione di uno studio approfondito sullo stato attuale della discriminazione a danno delle persone con disabilità in Italia e sulle strategie per migliorare la situazione

La discriminazione sulla base della disabilità è purtroppo molto più frequente di quel che si pensi. Significa, in linea generale, non vedere applicati i propri diritti, così come invece avviene per le altre persone.
Ma quanto è diffuso il fenomeno? Quante persone con disabilità nella loro vita hanno subito almeno una volta una discriminazione sulla base della loro condizione? Quante volte familiari o operatori hanno assistito ad episodi di questo tipo?

CONSULTAZIONE PUBBLICA
Per cercare di comprendere le dimensioni del fenomeno della discriminazione basata sulla disabilità in Italia, Anffas Nazionale ha avviato una consultazione pubblica, nell’ambito del progetto “AAA - Antenne Antidiscriminazione Attive”.

A COSA SERVIRANNO I DATI
Con i dati che saranno raccolti, ANFFAS si propone di rafforzare e strutturare adeguatamente le iniziative messe in campo nel corso del progetto sia dal punto di vista formativo-informativo che operativo, con l’obiettivo ulteriore di supportare l'operato della costituenda Agenzia Nazionale.
I dati della consultazione serviranno, inoltre, a contribuire alla stesura dell’analisi a cura di ISGI – Istituto di Studi Giuridici del CNR volta ad individuare i punti di forza e di debolezza della Legge 67/06 e della sua applicazione nonché la definizione ed introduzione nel sistema italiano del concetto di "accomodamento ragionevole" anche rispetto al contesto europeo ed internazionale.

CHI PUÒ PARTECIPARE
La consultazione è aperta a tutti e può essere compilata tramite un apposito questionario online disponibile in 4 versioni, rivolto a: persone con disabilità, familiari, operatori e altri:
1.  PERSONE CON DISABILITÀ (versione in linguaggio facile da leggere) - è possibile accedere alla consultazione tramite il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/L7B3C56
2.  FAMILIARI - è possibile accedere alla consultazione tramite il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/ZR9RSKY
3.  OPERATORI attivi in servizi, progetti, interventi rivolti a persone con disabilità - è possibile accedere alla consultazione tramite il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/CHJKCRJ
4.  ALTRI - è possibile accedere alla consultazione tramite il seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/2TGWBYH

Per info:
Per informazioni sul progetto è possibile consultare la sezione dedicata sul sito cliccando qui.

Potrebbe interessarti anche:

La normativa che tutela le persone disabili da maltrattamenti e discriminazioni: strumenti per difendersi

Redazione


bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy