Menu

Tipografia

festival internazionale del filmQuattro i film che potranno essere seguiti dagli spettatori con disabilità sensoriali, attraverso sottotitoli e audiodescrizoni anche sul proprio smartphone o tablet

Si è alzato il sipario sulla IX edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si terrà nella capitale fino al prossimo 25 ottobre. Grazie alla partnership con Blindsight Project, anche le persone con disabilità sensoriali potranno assistere alle proiezioni (rese accessibili da Subti e MovieReading), attraverso sottotitoli ed audio descrizioni di alcune opere.

Gli spettatori con disabilità sensoriali potranno accedere alle quattro  proiezioni accessibili sia attraverso metodo tradizionale – ovvero con sottotitoli su minischermo e audio descrizione su cuffia via radio, al Cinema Barberini, sia attraverso la novità di MovieReading.  
Questa seconda opzione consiste nel poter fruire di audio descrizione o sottotitoli attraverso  il proprio smarphone o tablet, con i propri auricolari, in ogni sala in cui ci sarà la proiezione.
 
Per utilizzare la App gratuita MovieReading è necessario scaricarla e installarla sul proprio dispositivo; scaricare i sottotitoli / le audiodescrizioni del film che si andrà a vedere; ritirare presso le biglietterie del Festival il biglietto necessario all’accesso in sala; avviare la app e ricliccare sul titolo del film prescelto, nella sezione “My movies”. A quel punto, i sottotitoli appariranno sullo schermo e le audio descrizioni potranno essere ascoltate con i propri auricolari collegati allo smartphone/tablet.

Questi i film, gli orari e le sale delle proiezioni accessibili al Festival 2014:

Tre Tocchi  (di Marco Risi)

•21 ottobre ore 20 Sala Sinopoli. Accessibile su APP gratuita Moviereding per smartphone e tablet.
•22 ottobre ore 18 Barberini. Accessibile su APP Moviereding + procedura tradizionale, con sottotitoli su minischermo e audiodescrizione in cuffia via radio.


La foresta di ghiaccio  (di  Claudio Noce)

•23 ottobre ore 19.30 Sala Sinopoli. Accessibile su APP Moviereding.
•25 ottobre ore 9.30 Barberini. Accessibile su APP Moviereding + procedura tradizionale, con sottotitoli su minischermo e audiodescrizione in cuffia via radio.
•25 ottobre ore 20.30 Teatro Studio. Accessibile su APP Moviereding.

Buoni a nulla (di Gianni Di Gregorio)

•18 ottobre ore 22.30 Santa Cecilia. Accessibile su APP Moviereding.
•19 ottobre ore 22.30 Barberini. Accessibile su APP Moviereding + procedura tradizionale, con sottotitoli su minischermo e audiodescrizione in cuffia via radio.
•23 ottobre ore 22.30 Teatro Studio. Accessibile su APP Moviereding.

Biagio (di Pasquale Scimeta)
•24 ottobre ore 19.30 Sala Sinopoli. Accessibile su APP Moviereding.
•25 ottobre ore 20 Barberini (accessibile su APP Moviereding + procedura tradizionale, con sottotitoli su minischermo e audiodescrizione in cuffia via radio.


Per info sull’accessibilità dei film: spettacolo@blindsight.eu

Per info sul Festival: www.romacinemafest.it



IN DISABILI.COM:

Il teatro dove la diversità è uno spettatore soddisfatto

Cinema, teatri, musei accessibili sono un diritto!

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy

-->