Menu

Tipografia

La UILDM sezione Bologna ha realizzato una serie di video ricette utili per mangiare in modo più sano e più facile anche per anziani o persone con difficoltà a deglutire

Mangiare bene significa mangiare in un modo che sia sano, vario e che riesca ad apportare al nostro organismo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Può capitare di non mangiare bene, e le cause possono essere imputate a diverse origini: dal poco tempo a disposizione a causa dei ritmi frenetici di tutti i giorni, a condizioni di salute che ci rendono difficile alimentarci come dovremmo.

La UILDM (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare) ha quindi realizzato una serie di video ricette che aiutano tutti noi a mangiare meglio, ovvero in modo sano e più facilmente. Le ricette proposte, infatti, comprendono preparazioni di piatti salutari e/o adatte a persone con disfagia o altre problematiche legate a masticazione e deglutizione, che spesso si riscontrano nella terza età, ma non solo. Troveremo ad esempio una ricetta golosa per sostituire con tacchino la carne rossa, spesso presente in misura abbondante sulle nostre tavole, o quella dell’hummus, per un piatto gustoso e adatto a chi fatica a deglutire o, ancora, qualche idea per inserire più spesso il pesce nel menù di tutti i giorni.

Le ricette, realizzate con il contributo della Sezione UILDM Bologna e curate dalla dottoressa Luisa Zoni della Commissione medico-scientifica UILDM, si trovano al canale Youtube di Uildm Comunicazione; noi ne riportiamo qui sotto tre:

Ricetta Farinata di ceci



Ricetta Medaglioni di salmone



Ricetta Hummus di ceci




Ricetta Maionese di patate e carote




Ricetta involtini di tacchino




Potrebbe interessarti anche:

Disfagia: suggerimenti e ricette per chi ha problemi di deglutizione

Ricette per mangiare con gusto anche in caso di disfagia
 
Redazione

Foto tratta da Pixabay