Menu

Tipografia

Sul piatto oltre 68milioni di euro che verranno distribuiti alle Regioni

Mentre in Senato è ancora fermo il disegno di legge per dare ordinamento e tutele alla figura dei  caregiver familiari di persone con disabilità, lo scorso 16 ottobre, in sede di Conferenza Unificata, regioni, UPI e ANCI hanno espresso parere favorevole sul decreto di riparto del “Fondo per il sostegno e il ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare” nei confronti delle regioni.
Il fondo, lo ricordiamo, era stato istituito ai sensi dell’articolo 1, comma 254, della legge n. 205/2017 (legge di Bilancio 2018), ma fino a questo momento non è stato utilizzato.

Il decreto di riparto prevede che le risorse siano destinate alle Regioni che le utilizzano per interventi di sollievo e sostegno destinati al caregiver familiare, dando priorità:
1.       ai caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, così come definita dall’articolo 3 del decreto 26 settembre 2016 del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, recante “Riparto delle risorse finanziarie del Fondo nazionale per le non autosufficienze, anno 2016”, tenendo anche conto dei fenomeni di insorgenza anticipata delle condizioni previste dall’articolo 3, del medesimo decreto;

2.       ai caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali comprovata da idonea documentazione;

3.       a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

Una volta ricevuti i fondi (complessivamente 68.314.662 per gli anni 2018, 2019 e 2020), le regioni li distribuiranno ai comuni e agli ambiti territoriali per gli interventi, che al momento non sono meglio specificati. Al momento attuale non c’è ancora la firma delle rispettive Ministre dei dicasteri coinvolti (Lavoro e Politiche Sociali e Famiglia e pari opportunità), inoltre il decreto non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Questo significa che per vedere concretamente qualche novità a favore dei caregiver bisognerà ancora attendere.

Per approfondire:
Il testo della Legge 27 dicembre 2017, n. 205
Il testo del DDL1461

In disabilicom:

DDL 1461: ecco cosa prevede il nuovo disegno di legge sui caregiver familiari depositato in Senato

Legge Caregiver familiari di persone disabili: le proposte emandative di Anffas

I caregiver di persone disabili temono un altro lockdown: non lasciateci soli!

Redazione

Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Designed by Rawpixel.com

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy