Menu

Tipografia

Promosso da Fondazione Ariel, il webinar è  gratuito e aperto a genitori, familiari, operatori e volontari

I siblings hanno in comune una precisa condizione, che è quella di vivere a fianco di fratelli o sorelle con disabilità. Si tratta di una esperienza totalizzante, che farà parte di tutta la loro vita, e che può comportare, in particolare in tenera età, delle sfide anche complesse sotto vari aspetti.

Intorno alla relazione con un fratello con disabilità (relazione che dura una vita intera, ed è in genere più lunga di quella dei genitori stessi con un figlio disabile), si condensa una serie di emozioni, tappe evolutive, scelte e progettualità di entrambi.

La delicatezza e la complessità del tema fa sì che da alcuni anni si stia dando più spazio a questa esclusiva e unica relazione, ed è in questo contesto che si inserisce l’appuntamento online “Bambini di vetro - Conoscere il mondo dei siblings, i fratelli e le sorelle di bambini con disabilità” promosso da Fondazione Ariel, che si terrà il 13 giugno sulla piattaforma ZOOM insieme al dottor Andrea Dondi, psicologo, psicoterapeuta e analista transazionale.

Il webinar, dedicato a famiglie di bambini con disabilità, operatori e volontari, ha l’obiettivo di fornire informazioni e spunti di riflessione legati al mondo dei siblings, attraverso la letteratura scientifica e l'esperienza diretta. In particolare, porterà la propria testimonianza Diego Pelizza, un giovane fratello autore del romanzo “Vola più in alto” (Cleup 2015), un invito alla speranza, alla capacità di rialzarsi dalla tristezza legata alla sensazione di impotenza che scaturisce da una malattia in famiglia.

Per partecipare

Il corso on line “Bambini di vetro” è gratuito, sarà fruibile attraverso la piattaforma ZOOM, sabato 13 giugno dalle 10.30 alle 12.00. Per iscriversi è necessario compilare entro giovedì 11 giugno il form a questa pagina oppure inviando le medesime informazioni via mail a fondazione.ariel@humanitas.it.. Per chi non potrà seguire in diretta il corso sarà poi disponibile la registrazione video.

Per info:
www.fondazioneariel.it

Su questo argomento leggi anche:
Siblings. Lettera aperta a una sorella ai tempi del COVID-19
Siblings: fra rabbia, amore, responsabilità, cosa provano i fratelli delle persone con disabilità

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy