Menu

Tipografia
carrozzine in spiaggia all'Union lido cavallino -venezia Se avete trascorso delle vacanze in una struttura turistica che ha risposto a pieno alle vostre esigenze di accessibilità e ospitalità , segnalatela col passaparola a V4A®!

(Publiredazionale)
L'estate è decisamente esplosa, e sono finalmente arrivate le meritate vacanze. Parecchi i fortunati che stanno partendo in questi giorni, ma sono molti quelli che sono già di ritorno.

Ed è in particolare a chi, turista con particolare esigenze, si trovi in villeggiatura o sia appena tornato dalle sue vacanze, che si chiede Dove sei stato? Come ti sei trovato?  L'albergo era accessibile? Come ben sappiamo, purtroppo, spesso non mancano le brutte sorprese quando si tratta di vacanze e accessibilità , ma una sempre maggiore sensibilità su questo fronte sta finalmente facendo registrare una inversione di tendenza. Perché di strutture turistiche che garantiscono servizi di accessibilità e piena accoglienza ce ne sono, ma non è detto che siano conosciute, o che ci si fidi a priori. Ecco perché è prassi chiedere consiglio a chi in vacanza c'è già stato: è quello che facciamo tutti con i nostri amici e conoscenti, per andare sul sicuro in un posto "testato" da qualcuno di cui ci fidiamo.

Perché, quindi, non creare un circolo virtuoso in cui mettere a disposizione la propria esperienza di viaggio, per aiutare altre persone a scegliere strutture in grado di soddisfare i loro bisogni? E' questo, in soldoni, l'obiettivo dell'iniziativa lanciata da V4A®, il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, che raccoglie le segnalazioni di utenti e viaggiatori sulle strutture che abbiano trovato ospitali durante le loro vacanze. Si tratta, in pratica, di un vero  e proprio passaparola 2.0, con l'obiettivo di raggruppare tutte le organizzazioni e strutture turistiche accessibili e ospitali per tutti, per farle conoscere alla grande platea dei turisti con particolari esigenze.

Il meccanismo è molto semplice: se hai trascorso vacanze in un albergo, campeggio, residence o altra struttura turistica che ti abbia particolarmente soddisfatto quanto ad accessibilità ed ospitalità , segnalala a V4A®, che provvederà a contattarla per proporle di certificarsi con il Marchio V4A® e farla conoscere a tutte le persone con esigenze particolari di viaggio.
A quel punto la struttura potrà decidere se certificarsi col marchio di accessibilità V4A®, e chi l'avrà segnalata potrà essere il primo a recensirla, raccontando a tutti gli utenti la propria esperienza e il motivo della sua segnalazione.

...sono arrivate le prime segnalazioni, su cui V4A® sta già lavorando!  Continuate quindi a lanciare le vostre segnalazioni: condividete con le altre persone con disabilità o bisogni speciali le vostre esperienze positive!

Per chi, invece, stesse ancora decidendo dove trascorrere questa estate di vacanza, ricordiamo di visitare la pagina che raccoglie alcune delle proposte di soggiorno e villeggiatura selezionate da V4A® in Italia e non solo.

Buone vacanze a tutti e‑¬¦passaparola!


PER INFO:

http://www.villageforall.net


IN DISABILI.COM:

Strutture turistiche accessibili

VILLAGE FOR ALL: A CIASCUNO LA SUA VACANZA!


Redazione

Nella foto: Union Lido, Cavallino - Venezia


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy