Menu

Tipografia

Appuntamento con il Festival di teatro integrato che vede salire sul palco attori con e senza disabilità, per un premio nazionale di sempre maggiore rilevanza

Non solo un festival, ma una vera Festa dell’inclusione, è ormai diventato “Il Giullare”, che nasce come Festival di Teatro integrato ed è invece diventato, attraverso le sue sette edizioni (quella del 2016 sarà l’ottava), un momento di partecipazione artistica a tutto tondo, promossa dall’instancabile Centro Jobel di Trani.

Torna dunque nella splendida cittadina pugliese l’appuntamento con il teatro che unisce, nell’edizione 2016 di questo Festival che, nel suo momento centrale, a luglio, vedrà salire sul palco sei compagnie teatrali composte da attori con e senza disabilità tra quelle che avranno superato le selezioni, aperte a tutti. Potete infatti far parte di una compagnia teatrale del nord, di una piccola città del sud o di qualche metropoli del centro: tutti siete invitati ad iscrivervi e partecipare . Il grande pregio di questa manifestazione, per la quale abbiamo avuto l’onore di partecipare, lo scorso anno, in qualità di giurati, è quello di mostrare le diversità come cosa normale. E’ quello di utilizzare il mezzo arte per avvicinare, per farci sentire persona, quale che sia la nostra abilità o disabilità.

BANDO 2016 - Per l’edizione 2016, che si realizzerà anche al sostegno della "Fondazione con il Sud”, è stato presentato il nuovo bando di partecipazione per le compagnie che vogliono entrare nelle selezioni. C’è tempo fino a maggio 2016 per presentare la propria candidatura, più precisamente entro e non oltre le ore 14:00 del giorno 16 maggio 2016.
Qui il link per consultare il bando de "Il Giullare 2016" 

NON SOLO TEATRO – Come dicevamo, Il Giullare è nato come momento di teatro, ma è diventato anche altro. Oltre alle rappresentazioni teatrali in senso stretto, come è ormai nel format dell’intera manifestazione, si prevedono una serie di eventi collaterali. Tra questi, il Premio Nazionale “Il Giullare” che premia personaggi famosi della cultura e dello spettacolo o semplicemente cittadini lodevoli per il loro impegno nell'integrazione e solidarietà all'interno dalla comunità . Nelle passate edizioni è stato assegnato e consegnato tra gli altri al gruppo musciale integrato della Scooppiati Band, ad Albano Carrisi che nella scorsa edizione ha cantato dal vivo dal palco del festival, ad Antonella Ferrari, attrice della fiction “Matrimonio” (RAI 1), alla docufiction Hotel a 6 stelle (RAI 3), a Domenico Iannacone, a Fabiano Lioi chitarrista dei Ladri di Carrozzelle, a Loris Mazzetti, Fabio e Mingo inviati di Striscia La Notizia.

Insomma, l’appuntamento è di quelli immancabili, sia che siate attori sia che vogliate gustarvi, da spettatori, momenti di intrattenimento non convenzionali.

Per info:
Associazione Promozione Sociale e Solidarietà presso Centro Jôbêl
Via Giuseppe di Vittorio n. 60 76125 Trani – BT
tel. e fax 0883.501407
E-mail: info@ilgiullare.it
http://www.ilgiullare.it/


In disabili.com:
Integrazione è un Giullare che cancella le barriere sul palco

 

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy