Menu

Tipografia

cinedeafPrevendite dei biglietti aperte fino al 26 aprile

Appuntamento col grande schermo dal 3 al 5 maggio, con Cinedeaf, la prima edizione del Festival del Cinema Sordo di Roma. Organizzato dall'Istituto Statale per Sordi di Roma con il contributo della Provincia di Roma e con il sostegno dell'Ente Nazionale Sordi, il Festival sarà ospitato dal Nuovo Cinema Aquila della capitale, e sarà un’occasione per conoscere e parlare di cinema fatto e fruito dalle persone sorde.

La programmazione prevede la proiezione di film, ma anche seminari, momenti di riflessione, incontri e workshop. Obiettivo del Festival, è appunto quello di  diffondere anche in Italia, così come coi festival internazionali, una conoscenza sul cinema realizzato da registi sordi, offrendo anche occasione di incontro tra la comunità sorda e quella udente. L’integrazione tra fruitori con o senza disabilità uditiva è infatti scopo principale di questa manifestazione, che ospiterà proiezioni di opere realizzate da persone sorde e non.

Tre le sezioni del Festival: Concorso, Mondo Deaf e Cinedeaf Eventi. La sezione Concorso ospita i film delle categorie Documentari e Cortometraggi, per le quali saranno premiati i film di registi italiani e stranieri sordi e udenti che abbiano partecipato con film sul tema della sordità (nel caso di regista udente) o realizzati in Lingua dei Segni Italiana, in italiano, in altre Lingue dei Segni e in altre lingue vocali (in caso di regista sordo).

Nella sezione Mondo Deaf, spazio invece ai film internazionali di registi sordi o udenti, incentrati sul mondo dei sordi. Tra le proiezioni, THE GREATEST SHOW ON EARTH, DIS?ABLE, L’ENFANCE SOURDE, AUSTIN UNBOUND, COMING OUT. Infine, ci sarà l’opportunità di vedere anteprime e proiezioni speciali, nella sezione Cinedeaf eventi.  In programma per giovedì 3 maggio, The Hammer, venerdì 4 maggio sarà il turno di See What I’m Saying e infine chiusura il 5 maggio con Sono Rimasto Senza Parole, alla cui proiezione sarà presente la regista Elisabetta Sgarbi e lo scrittore Pino Roveredo.

I biglietti del Festival si potranno acquistare nei giorni 3, 4 e 5 Maggio presso la cassa del Cinema L'Aquila (via l'Aquila, 66) al costo di €š¬ 5 per ogni fascia di proiezione. Per prenotare c'è tempo fino al 26 aprile.

Qui trovate il programma completo.


Per info:
Cine Deaf Roma

 

IN DISABILI.COM:

I FONDI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA A SOSTEGNO DEI SORDI

NE IL MONDO PER TUTTI LA DISABILITA’ DIVENTA UN FILM


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy