Menu

Tipografia

Speciale PARALIMPIADI
la mascotte Aster
TORINO 2006
- I RISULTATI GIORNO PER GIORNO -

Aggiornamento 19 marzo - ore 14:40

Medagliere Italia:

medagliere

2                   2                 4

Chiusara in bellezza. Ancora un bronzo da Silvia Parente questa volta in una disciplina a lei non congeniale come lo slalom (la gara è stata dominata dalla francese Casanova). Non ce l'ha fatta a ripetersi invece dal Maistro che ha sbagliato nella prima manche nella slalom maschile disabili visivi vinto ancora una volta da un francese, Nicolas Berejny. Ottimo risultato di Daila Dameno che dopo il gigante si ripete anche in slalom conquistando l'argento dietro l'americana Victor nello slalom femminile seduti. Male invece Vescovi che è uscito nella seconda manche dello slalom maschile sitting dopo una discreta prestazione nella prima. Nel fondo continua il domino dei paesi dell'est i nostri raccolgono solo piazzamenti di rincalzo: Gatscher 13° nella 20km disabili visivi, 16° Stefanoni nella 20km standing.
Sta sera tutti a festeggiare con la cerimonia di chiusura alle 20 in Piazza Castello. 

Aggiornamento 18 marzo - ore 19:40

Medagliere Italia:

medagliere

2                   1                 3

Sabato a secco di medaglie per gli azzuzzi. A Sestiere nello slalom maschile standing Bregant e Plarker sono andati male (solo 35° e 41° piazzamento), Melania Corradini info rtunatasi nel gigante non è nemmeno partita nello slalom standing femminile. Medaglia sfiorata nel fondo da Masiello che è arrivato 4° nella 15Km sitting (disciplina dominata dagli atleti dei paesi ex- sovietici).La Porcellato si è ritirata nella 10km femminile. A Pinerolo il Canada ha battuto 7-4 la Gran Bretagna nella finale del curling. Mentre nell'Hockey su slittino un pò a sorpresa il Canada ha dominato la favoritissima Norvegia imponendosi con un netto 3-0, nella finale per il terzo posto sucesso degli Stati Uniti (4-3) sulla Germania.

 

Aggiornamento 17 marzo - ore 16:40

Medagliere Italia:

medagliere

2                   1                 3

Grandi soddisfazioni per l'Italia dalle piste del Sestriere. Con una tripletta fatta d'oro, d'argento e di bronzo, il medagliere della nostra nazionale si arricchisce ed esulta.
Silvia Parente porta a casa la medaglia d'oro dallo slalom gigante femminile non vedenti, mentre nella categoria sitting Daila Dameno con il suo bronzo conferma il suo posto sul podio già conquistato nella prima manche.
Dallo slalom gigante maschile non vedenti arriva l'argento italiano: merito di Gianmaria Dal Maistro; buon risultato anche per Luigi Bertanza, che si aggiudica la sesta posizione.
Risultati meno brillanti per l'Italia nelle altre discipline. Nello slalom maschile sitting, il risultato più alto è il settimo posto di Michael Stampfer, mentre Vindicio Vescovi si attesta sul 24esimo. Luca Maraffio non è sceso alla prima manche, Emanuele Pagnini non è riuscito a completarla, e Fabrizio Zardini non ha preso parte alla seconda manche.
Per quanto riguarda l'hockey, l'Italia ha perso contro la Gran Bretagna, classificandosi così ottava. E ottavo è anche il posizionamento dell'Italia a Pragelato nella staffetta maschile di sci di fondo.

 

Aggiornamento 17 marzo - ore 11.15

Medagliere Italia:

medagliere

1                   0                 2

Giornata molto intensa per i nostri colori!
Dopo la prima manche dello slalom non vedenti femminile, Silvia Parente è prima! Incrociamo le dita, e a Silvia il nostro in bocca al lupo!
Ottima prestazione anche quella del già oro Gianmaria Dal Maestro, che al termine della prima manche è secondo a 0.57 secondi dalla prima piazza.
E non sono finite le belle notizie! Anche Daila Dameno nella prima manche è seconda, a soli 3 centesimi di distacco dall'oro.
Forza ragazzi!!


Aggiornamento 16 marzo

Medagliere Italia:

medagliere

1                   0                 2

Poche medaglie in gioco, e meno ancora risultati azzurri. L'Italia è stata impegnata oggi nello sci alpino, dove avrebbero dovuto essere in 4 i nostri atleti a giocarsi una chance nello slalom gigante standing. Alla fine l'unico a concludere la sua prestazione è Ugo Bregant, 41esimo. Niente da fare per i colleghi Florian Planker, caduto nella prima manche, e Christian Lanthaler, ritiratosi nella seconda. Peggio ancora nel femminile: Melania Corradini non ha purtroppo potuto prendere il via alla prova di oggi, per i postumi della caduta del 14 marzo.


Aggiornamento 15 marzo

Medagliere Italia:

medagliere

1                   0                 2

Giornata interlocutoria per l'Italia: medaglie in palio solo nel fondo, dove con Francesca Porcellato ed Enzo Masiello lottiamo per il podio, ma senza esito. Alla fine la trevigiana è nona nei 5 km sitting, Masiello nei 10 km chiude invece sesto. Nella stessa gara anche il 27esimo posto del cinquantaduenne Ermenegildo Arnoldi.
Sempre dal fondo arriva il piazzamento al 15esimo posto per Daniele Stefanoni, nello standing.
Tra i non vedenti ancora 13esimo posto per Franz Gatscher e la sua guida Stefano Gamper, stesso risultato ottenuto ieri nel biathlon.
E passiamo agli sport di squadra. Nella sfida dei play off di hockey, tra l'Italia (quarta nel girone A) e il Giappone (terza nel giorno B) hanno avuto la meglio i nipponici, come da pronostico: nel 10 a 1 finale però si segnala il secondo gol italiano, firmato da Ivan Ghironzi, col sostegno di Andrea Chiarotti e di Gianluca Cavaliere, marcatore del gol di ieri. Visto il risultato finale potrebbe sembrare il classico gol della bandiera, ma in realtà è stato realizzato dagli azzurri nel primo tempo, ed è servito per il momentaneo 1 a 1: peccato che poi il Giappone abbia dilagato, chiudendo in doppia cifra.
Infine il curling, dove l'Italia ha chiuso il round robin perdendo di misura contro il quotato Canada: 5 a 3 il punteggio finale: settimo posto conclusivo per la spedizione azzurra, che chiude con 2 vittorie e 5 sconfitte, stesso risultato degli Stati Uniti, che però risultano dietro l'Italia, per differenza di punteggio.

 

Aggiornamento 14 marzo

Medagliere Italia:

medagliere

1             
      0                 2

L'Italia continua a mietere podi nello sci alpino per non vedenti! Nella stessa mattinata arrivano prima il secondo bronzo per Silvia Parente, nel SuperG, guidata da Lorenzo Migliari.
Poco dopo c'è l'oro per Gianmaria Dal Maestro, sempre in SuperG, con la guida Tommaso Balasso. Il secondo posto conclusivo si è trasformato nel primo gradino del podio per la squalifica del tedesco Gradwhol.
Ecco poi i risultati degli altri atleti italiani impegnati nei SuperG in programma oggi: per il sitting femminile c'è il sesto posto di Daila Dameno; tra i colleghi uomini, che ben in 5 rappresentavano i nostri colori nel SuperG sitting maschile, si segnalano Fabrizio Zardini ottavo, Michael Stampfer 16esimo, e Vindicio Vescovi 18esimo. Luca Maraffio risulta invece non partito, mentre Emanuele Pagnini non è riuscito a terminare la prova.
Sorrisi anche dall'hockey, dove se non altro abbiamo segnato il primo gol dall'inizio della manifestazione. Peccato che la prodezza firmata da Gianluca Cavaliere (assist del capitano Andrea Chiarotti) non sia stata sufficiente per battere la Gran Bretagna, vincente per 2 a 1.
Inglesi vincenti anche nel curling, dove l'Italia si è vista imporre un comunque combattuto 8 a 5. Nel pomeriggio poi una grande e sonora vittoria sugli Stati Uniti, 6 a 1 il risultato finale.
Questi infine i piazzamenti nel biathlon: oggi era in programma la distanza dei 7,5 km. Il risultato migliore è quello di Pamela Novaglio, sesta nello standing. Nel maschile standing gareggiava Daniele Stefanoni, arrivando 16esimo. Per i non vedenti 13esimo posto di Franz Gatscher, assistito dalla guida Stefano Gamper.


 

Aggiornamento 13 marzo

Medagliere Italia:

medagliere

0             
     0                  1

Niente novità troppo positive per oggi, e il medagliere resta fermo. Italia Canada di hockey finisce con lo stesso risultato della partita di ieri, cioè 0 a 12. Molta attesa per la gara di domani, quando i nostri affronteranno la Gran Bretagna. Nell'altro sport di squadra, il curling, doppio impegno per gli azzurri: contro la Danimarca è arrivata una sconfitta di misura, 4 a 5. Molto più pesante il risultato con la fortissima Svizzera, che ci ha sconfitto 14 a 0.
Più vicina pareva essere la medaglia nello sci alpino, dove Melania Corradini è però purtroppo caduta alla penultima porta del SuperG, quando aveva un tempo da podio. Anche per gli uomini nella stessa gara risultati non esaltanti: tredicesimo l’italiano Christian Lanthaler e quindicesimo Florian Planker.


Aggiornamento 12 marzo

Medagliere Italia:

medagliere

0             
     0                  1

Si muove il medagliere dell'Italia! Con un bronzo nello sci alpino, protagonista Silvia Parente, ottima terza nella prova di discesa libera femminile, in compagnia del fidanzato e guida Lorenzo Migliari.
Attenzione: non solo è la prima medaglia in questa edizione delle paralimpiadi, ma nelle discipline dello sci alpino è la prima in assoluto che vediamo a Torino, dopo la debacle di Rocca & co.
Non felice invece l'esordio per Fabrizio Zardini, ottavo nella discesa classe sitting, e per il collega Emanuele Pagnini, uscito di pista.
Sempre tra i non vedenti si segnalano i risultati di Gianmaria Dal Maistro, che con la guida Tommaso Balasso è arrivato quinto, sempre nella specialità di discesa libera. A un secondo dal podio anche il collega Luigi Bertanza, con la guida Ivan Morlotti.
L'esordio azzurro nello sci di fondo poi ha mostrato per ora risultati tutti oltre il decimo posto, ottenuto da Francesca Porcellato nei 2,5 km sitting, e da Pamela Novaglio nei 5 km in piedi libera. Nella 5 km seduti 16esimo posto per Enzo Masiello, più indietro Ermenegildo Arnoldi, 28esimo. Da registrare anche il 14esimo posto di Franz Gatscher, assistito dalla guida Stefano Gamper.
Chiudiamo in bellezza con la splendida vittoria dell'Italia del curling, 7 a 1 sulla Svezia, dopo il 9 a 3 subito dalla Norvegia.


Aggiornamento 11 marzo

Medagliere Italia:

medagliere

0                  0                  0

Prima giornata scarsa di risultati per i colori azzurri, ma non di emozioni! Vedi il racconto dettagliato in questo articolo.

Disabili.com: logo visa paralympics

Di seguito i link e gli indirizzi più importanti:

Sito ufficiale delle Paralimpiadi di Torino 2006
Il sito Visa Paralimpics
Il sito del Comitato Paralimpico Nazionale Italia

Continua a navigare nel nostro SPECIALE PARALIMPICO!

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy