Menu

Tipografia
logo associazione i giovani per i giovaniUna sfida con se stessi contro ogni barriera, fisica e mentale. Contro tutte le barriere che non proteggono, ma isolano

"I Giovani per i Giovani" è una manifestazione ideata nel 1980 da Piero Benini, durante la quale si mostrano alcune discipline sportive con atleti diversamente abili ad un pubblico di ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Nel corso degli anni "I Giovani per i Giovani" è stata presentata nei principali impianti sportivi del milanese: Arena Civica, Palalido, Stadio di San Siro e al Forum di Assago, per dare un adeguato contesto all'impegno degli atleti e dei loro tecnici; stimolando così la realizzazione di analoghe iniziative e attività che coinvolgono le scuole nel corso dell'anno scolastico.

Grazie al sostegno delle istituzioni e alla testimonianza di ospiti famosi del mondo dello sport e dello spettacolo, questa grande kermesse è diventata negli anni uno dei più importanti momenti d'incontro fra i giovani e la disabilità , attraverso il linguaggio universale dello sport. "I Giovani x i Giovani", non vuole quindi essere soltanto una manifestazione sportiva, ma un invito a riflettere sulla nostra quotidiana capacità di vivere insieme.

L'IDEA - Avvicinare i giovani attraverso lo sport, è questo in sintesi il messaggio, apparentemente semplice, che "I giovani per i giovani" intende trasmettere a quanti partecipano a questa manifestazione. Hockey, Tennis e Pallacanestro in carrozzina, Calcetto, Torball, Tiro con l'arco, Pimg Pong, Judo, Volteggio equestre, Atletica e Ginnastica Artistica, sono solo alcune delle discipline disabili che ogni anno vengono proposti dai giovani sportivi di diverse associazioni, per i giovani studenti di scuole elementari, medie e superiori di Milano e della Provincia.

LO SVOLGIMENTO - Fra le ore 8 e le 8.30 del giorno della manifestazione gli studenti  vengono accompagnati su pullman dedicati dalle loro scuole fino al Forum di Assago. Qui sono accolti da personale che li indirizza nei loro settori. Alle ore 9.30 viene aperta ufficialmente la manifestazione dalle autorità presenti. Dopo i saluti e l'inno nazionale si susseguono 4-5 esibizioni sportive di atleti disabili, in alcuni casi con la formazione di squadre miste e il coinvolgimento degli studenti. Ciascuna esibizione dura circa 20 minuti. Verso le ore 11 si svolge un breve intervallo musicale, con l'intervento di ospiti e autorità . Fra le ore 12.30 e le 13 il pubblico defluisce verso i parcheggi dove gli automezzi provvedono ad accompagnare gli studenti alle scuole. Atleti e organizzatori partecipano ad un pranzo comune presso le strutture del Forum.

L'ORGANIZZAZIONE - La manifestazione si svolge grazie al sostegno delle istituzioni locali e del International Lions Club di Milano. Attraverso l'opera di un centinaio di volontari di scuole e associazioni, vengono forniti i servizi di accoglienza e assistenza. Partecipano inoltre all'evento la Croce Rossa Italiana, il Corpo dei Vigili del Fuoco e la Fanfara dei Carabinieri. La manifestazione è preceduta e seguita da una serie di attività in collaborazione con l'organizzazione dell'evento, che intendono coinvolgere gli studenti sui temi dello "sport e disabilità ". I migliori elaborati delle scuole sono premiati attraverso il concorso "Piero Benini" ideatore della manifestazione.

PROGRAMMA 2011
9.30 Apertura della manifestazione
Esibizione cani guida
Esibizione di torball
Ginnastica artistica
11.00 Intermezzo musicale
Pallacanestro in carrozzina
Incontro di calcetto
12.30 Chiusura della manifestazione


INFO:

Associazione ONLUS "I Giovani per I Giovani"
Via degli Ottoboni, 46
20148 Milano
Tel. 02 40 46 416
Fax 02 400 90 417
http://www.giovanixgiovani.org

IN DISABILI.COM:

SPECIALE SPORT PER DISABILI


SUPER-ABILI DAY: A BRESCIA LO SPORT E' DI TUTTI E PER TUTTI




Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy