Menu

Tipografia



Alcune regioni hanno deliberato provvedimenti che applicano quanto previsto dal DM 22 agosto 2022, prevedendo contributi economici per l’acquisto protesi che consentano a persone con disabilità di praticare sport in forma amatoriale

L’acquisto di protesi per persone con disabilità allo scopo di praticare sport è una spesa che può anche essere rilevante, e quindi scoraggiare chi vorrebbe cimentarsi in una disciplina mai provata. Allo scopo di alleggerire i costi, due sono le Regioni che finora hanno applicato il decreto ministeriale sanità del 22 agosto 2022 per contribuire alla spesa, erogando ai cittadini dei contributi economici per l’acquisto di ausili che consentano di praticare sport in forma amatoriale, che vanno dalle carrozzine per danza, tennis, tiro a segno alle handbike, slittino, monosci, ecc.

IL DECRETO E LE DELIBERE REGIONALI
Il decreto ha tracciato paletti e requisiti, demandando poi alle regioni la definzione delle dei tempi e delle modalità di presentazione delle domande. Attualmente sono alcune le Regioni che si sono mosse: Emilia Romagna, Sardegna, provincia di Bolzano e Lombardia hanno deliberato a livello regionale i provvedimenti che individuano le modalità di richiesta contributi a favore di persone disabili che svolgono attività sportiva amatoriale, e per questo devono acquistare degli ausili.

IL PROVVEDIMENTO
Ricordiamo cosa prevede in via generale il DM 22 agosto 2022, il quale stabilisce che hanno diritto, in via sperimentale, agli ausili e alle protesi degli arti inferiori e superiori a tecnologia avanzata e con caratteristiche funzionali allo svolgimento di attività sportive amatoriali, gli invalidi civili amputati di arto e/o gli affetti da paraparesi o paraplegia o tetraparesi che praticano, o sono in grado di praticare, attività motorie o sportive amatoriali individuali in una fascia d'età compresa tra i 10 ed i 64 anni. Per i minori di 18 anni non è prevista la certificazione di accertamento dell'invalidità civile.
La cifra complessiva messa in campo è di 5milioni di euro, suddividi per le singole Regioni come da tabella qui sotto:

tabella con importi per protesi sportive per ogni regione


Per poter presentare domanda di erogazione dei dispositivi è richiesto :
- un   certificato   di   idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive, sulla base di una richiesta formulata dall'interessato avente diritto e rientrante nei termini, rilasciato da medici specialisti in medicina dello sport dipendenti o convenzionati con il Servizio sanitario nazionale,
- la prescrizione formulata secondo il modello   di   cui all'allegato 2, che fa parte integrante del presente decreto
- certificazione ISEE
La prescrizione deve essere redatta dal medico specialista competente per patologia, dipendente o convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, secondo le modalità stabilite dalle regioni/province autonome, che definiscono anche i tempi e le modalità di presentazione delle domande.

Di seguito, i provvedimenti delle regioni che finora hanno deliberato in materia

EMILIA ROMAGNA
A maggio scorso la giunta della Regione Emilia-Romagna, tramite la delibera n. 673 del 4 maggio ha approvato l’erogazione di contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica tra i 10 e i 64 anni. Allo scopo, l'Azienda Usl della Romagna ha pubblicato un Avviso Pubblico con le modalità di richiesta e rilascio dei contributi.
Le domande possono essere già inviate, e fino al 31 ottobre 2023, inviando via PEC all'indirizzo homecare@pec.auslromagna.it l’apposito modulo Allegato A dell'Avviso, insieme a documento di identità del richiedente, modello ISEE 2023, e del certificato di idoneità allo svolgimento di attività ludico motorie sportive rilasciato da medico specialista in medicina dello sport dipendente/convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (Allegato B dell'Avviso).
Il certificato del medico dello sport può essere richiesto in libero accesso (senza la richiesta del medico) scrivendo mail agli indirizzi di seguito elencati per ciascun ambito di appartenenza e specificando i dati anagrafici del richiedente e numero di telefono o mail per il contatto; specificare inoltre che si tratta di certificato per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica.
Ambito e Indirizzo mail
Ravenna (per Ravenna – Faenza - Lugo): medsport.ra@auslromagna.it
Cesena: medsport.ce@auslromagna.it
Forlì: medsport.fo@auslromagna.it
Rimini (per Rimini - Riccione): medsport.rn@auslromagna.it

SARDEGNA
A giugno anche la regione Sardegna ha deliberato in materia: con la Delibera n. 19/81 del 1 giugno 2023, ha approvato le “Indicazioni operative per l’attuazione del decreto del Ministro della Salute 22 agosto 2022, relativo a “Erogazione di ausili ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica”.
Allo scopo, vengono messi a disposizione 145.107 euro. La delibera prevede che Ciascuna delle otto ASL della Regione Sardegna è tenuta a pubblicare nel sito internet istituzionale l'Avviso relativo alle modalità di presentazione della domanda di partecipazione per l'ammissione al contributo, corredata dalla certificazione medico-sportiva, come da allegati A e B allo stesso Avviso e dalla certificazione ISEE del 2023.
Le domande dovranno essere presentate da parte degli aventi diritto alla ASL di residenza entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell'Avviso, che dovrà obbligatoriamente avvenire in modo contestuale in tutte le otto ASL.

PROVINCIA DI BOLZANO
Con la Delibera 13 giugno 2023, n. 481, anche la provicnia di Bolzano ha regolamentato la Concessione in via sperimentale di contributi a persone con disabilità fisica per l’acquisto di ausili, ortesi e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali, sempre rivolti a persone disabili tra i 10 e i 64 anni, mettendo in campo un importo massimo provinciale per l’anno 2023 stabilito in € 51.274,00

LOMBARDIA
La Lombardia ha approvato proprio in questi giorni una delibera regionale, con la quale è stato stabilito uno stanziamento di 947.504 euro a disposizione della Ats lombarde allo scopo di contribuire alla spesa per acquisto di ausili sportivi. Possono richiedere il contributo persone residenti in Lombardia, di età compresa tra i 10 e i 64 anni, che siano invalidi civili oppure:
- amputate
- affette da paraparesi, paraplegia o tetraparesi,
E’ prevista una valutazione dei requisiti per accedere ai bandi, insieme a una valutazione clinica funzionale delle persone aventi diritto.
Per partecipare ai bandi va presentata richiesta online.

Per info: www.regione.lombardia.it/


Per approfondire:

decreto DM Salute 22 agosto 2022

Su questo argomento leggi anche:

Sport disabili: avviso 2022 per ottenere ausili sportivi gratuiti

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy