Menu

Tipografia
oscar pistoriusGli studenti veronesi gareggeranno con dei componimenti sull'esempio ricevuto dall'atleta disabile che incontreranno

Oscar Pistorius, campione paralimpico sudafricano di atletica leggera - oro nei 200 piani ai Giochi del 2004 e oro nei 100,200 e 400 piani a Pechino 2008 - riceverà domani a Verona il premio USSI "Campione nella vita, Campione nello sport". La cerimonia si svolgerà presso la sala convegni di UniCredit Group in via Garibaldi 2 con inizio alle ore 10.30.

Il prestigioso riconoscimento, istituito dal Gruppo Veneto della Stampa Sportiva e giunto alla quindicesima edizione, intende sottolineare le imprese di coloro che primeggiano non solo a livello agonistico, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni con il loro esempio.

Pistorius è nato a Pretoria il 22 novembre 1986; all'età di undici mesi subisce l'amputazione della parte finale di entrambe le gambe, ma non si perde d'animo. Da buon sudafricano, pratica rugby e poi pallanuoto; una frattura al ginocchio lo induce a passare all'atletica. Corre con due particolari protesi in fibra di carbonio e diventa il simbolo del coraggio e della determinazione che abbatte ogni barriera.
Chiede di poter gareggiare con i normodotati e, dopo numerose polemiche, il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna si esprime favorevolmente, ma Oscar non riesce a centrare il limite richiesto per Pechino 2008 e la Federazione sudafricana non lo convoca per la staffetta 4x400. Al Golden Gala di Roma nel 2007, si confronta con i normodotati e nei 400 metri si piazza secondo con un notevole 46.90.
Ha deciso di continuare a correre fino a Londra 2012 e, se le forze lo sosterranno, anche all'Olimpiade del 2016.

A Pretoria, dove vive, è proprietario di una azienda di cosmetici; come hobby coltiva il golf e il motocross, adora le moto (ne possiede ben 14). Ha scritto un libro insieme al giornalista della Gazzetta dello Sport, Gianni Merlo, dal titolo " DreamRunner, in corsa per un sogno",dove racconta per la prima volta la sua storia straordinaria.

Alla manifestazione di domani saranno invitati gli studenti di ogni ordine e grado di Verona e Provincia che aderiscono al concorso giornalistico-grafico sul tema "Oscar Pistorius, ovvero quando lo sport supera la disabilità ". I partecipanti devono produrre un articolo, anche sotto forma di fiaba, oppure un servizio radiofonico e/o televisivo, oppure scegliere un disegno inerente il tema proposto;
durante la cerimonia potranno porre domande al campione e riceveranno un omaggio. Una giuria selezionerà il materiale e nel mese di dicembre verranno premiati i primi cinque classificati per ogni ordine di scuola, sia per il concorso giornalistico che grafico, ed i cinque insegnanti che invieranno il maggior numero di elaborati.

Il ricavato del premio Ussi verrà devoluto in beneficenza e ciò grazie al contributo di Istituzioni ed Aziende particolarmente sensibili alla solidarietà come UniCredit Banca, Regione del Veneto, Comune e Provincia di Verona, Pegaso, Hartmann e AIC.

ALBO D'ORO DEL PREMIO USSI "CAMPIONE NELLA VITA,CAMPIONE NELLO SPORT:
- 1995 Jure Kosir (sci)
- 1996 Thomas Szikora (sci)
- 1997 Deborah Compagnoni (sci)
- 1998 Giuseppe Bergomi (calcio)
- 1999 Clay Regazzoni (automobilismo)
- 2000 Giovanni Soldini (vela)
- 2001 Damiano Tommasi (calcio)
- 2002 Francesco Toldo (calcio)
- 2003 Alex Zanardi (automobilismo)
- 2004 Gianni Bugno (ciclismo)
- 2005 Gianluca Vialli (calcio)
- 2006 Simona Atzori (danza)
- 2007 Andrea Stella (vela)
- 2008 Sandra Truccolo e Daniele Scarpa (canoa)
- 2009 Oscar Pistorius


INFO:

http://www.ussi-veneto.com


IN DISABILI.COM:

OSCAR PISTORIUS: A PADOVA EGUAGLIA IL SUO RECORD

OSCAR PISTORIUS E ALEX ZANARDI ALLA VENICEMARATHON


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy