Menu

Tipografia

67 atleti paralimpici si alterneranno in una staffetta percorsa su handbike, bicicletta e carrozzina olimpica lungo tutta l’Italia nella manifestazione del progetto ideato da Alex Zanardi

Dal 4 al 25 luglio si svolgerà la seconda edizione di Obiettivo Tricolore, una staffetta di 54 tappe che porterà 67 atleti paralimpici in handbike, bicicletta e carrozzina olimpica ad attraversare l’Italia dall’Alto Adige alla Sicilia, passandosi il testimone al grido di “Forza Alex…!”.

La manifestazione fa parte di Obiettivo3, il progetto sportivo di reclutamento e sostegno di atleti disabili, ideato da Alex Zanardi nel 2017, e quest’anno ha ancora di più il sapore della ripartenza.

Il 4, 5 e 6 luglio i parteicpanti inizieranno la loro avventura: tre partenze diverse dal nord Italia per gli atleti che si alterneranno in tre settimane di corsa, toccando 54 tappe distribuite lungo 18 regioni prima di arrivare compatti in Sicilia. La prima a partire sarà la staffetta rossa domenica 4 luglio da La Villa, in Alto Adige, in concomitanza con la Maratona dles Dolomites – Enel. Il giorno seguente, lunedì 5 luglio, scatterà la staffetta bianca da Lecco, mentre martedì 6 sarà il turno di quella verde da Verrès in Val d’Aosta.

Ogni atleta percorrerà il proprio tragitto in handbike, bicicletta o carrozzina olimpica, passandosi di mano in mano il testimone. L’11 luglio a Bologna, città natale di Zanardi, gli atleti si riuniranno, e da lì un unico grande serpentone si muoverà unito fino a sbarcare a Catania domenica 25 luglio.
Lungo il tragitto, in alcune città toccate dalla corsa
in alcune città ci saranno delle manifestazioni correlate, e verrà allestito un villaggio sportivo che offrirà momenti di approfondimento su sport e cultura paralimpica e la possibilità di provare le discipline, candidandosi a far parte di Obiettivo3.

La "Grande Staffetta" è anche un docu-film prodotto da FilmArt, la casa di produzione di Barbara Manni (cognata di Zanardi), con la regia di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello, che verrà distribuito da Adler Entertainment in 100 sale cinematografiche il 28-29-30 giugno.

Qui i partecipanti dell’edizione.

Per info:

www.obiettivo3.com

Potrebbe interessarti anche:

Il progetto di Zanardi per scovare (e supportare) i campioni dello sport paralimpico di domani

Paralimpiadi di Tokyo 2021

Redazione

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy