Menu

Tipografia


Da Cortina d’Ampezzo a Parigi saranno oltre 70 gli atleti che si passeranno il testimone in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche e canoa e scenderanno nelle principali piazze per far provare e conoscere le diverse discipline paralimpiche al pubblico

26 tappe per 1.600 chilometri a bordo di handbike, biciclette, carrozzine olimpiche e canoa per una staffetta che quest’anno valicherà le Alpi: sarà una edizione dal respiro internazionale, la quarta di Obiettivo Tricolore, la grande staffetta ideata da Alex Zanardi, percorsa da atleti con disabilità che si passeranno il testimone di tappa in tappa.

In un ideale abbraccio tra le due città olimpiche e paralimpiche di Cortina d’Ampezzo e Parigi, la partenza sarà sabato 9 settembre dalla perla delle Dolomiti (ultima tappa della staffetta 2022 e sede dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali nel 2026), con arrivo nella capitale francese (sede dei giochi estivi 2024) domenica 1 ottobre. In mezzo, come detto, 26 tappe e oltre 1.600 chilometri, percorsi dagli atleti paralimpici di Obiettivo3, il progetto di reclutamento e avviamento allo sport per persone con disabilità nato alcuni anni fa per volontà di Zanardi

LE TAPPE
Gli atleti percorreranno Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta per poi oltrepassare le Alpi tramite il Piccolo San Bernardo e far ingresso in Francia, nel dipartimento dell’Alta Savoia. A questo punto il percorso attraverserà le regioni della Alvernia-Rodano-Alpi, della Borgogna-Franca Contea e Ilê-de-France, con tappe a Bourg Saint Maurice, Annecy, Bourge en Bresse, Chalon sur Saône, Semur en Auxois, Auxerre, Sens, Brie Comte Robert e, infine, Parigi.

PROVE DI SPORT ED EVENTI NELLE CITTÀ
Obiettivo Tricolore, oltre ad essere un simbolo di riscatto per tutte quelle persone che vivono e affrontano la disabilità con difficoltà, si pone anche come strumento di inclusione sociale e promozione culturale. La staffetta, infatti, in molte tappe allestirà villaggi aperti al pubblico, nei quali atleti e associazioni permetteranno al pubblico di conoscere e provare le diverse discipline paralimpiche. Succederà a Cortina dAmpezzo, Conegliano, Padova (Stadio Colbachini), Mantova (Campo Canoa), Reggio Emilia (pista di avviamento al ciclismo Giannetto Cimurri), Lecco Verres (Ao).
Oltre ai villaggi, in alcune tappe verranno organizzati eventi sempre a carattere promozionale, come a Caselle d’Altivole (Tv), Noventa PadovanaPavia - Unità Spinale dell’istituto Maugeri Milano, in Torre Allianz, in collaborazione con Fondazione Allianz Umana Mente, partner di Obiettivo3 per lo sci paralimpico.
Obiettivo Tricolore quest’anno entra a scuola’, attraverso il coinvolgimento di scuole primarie di primo e secondo grado nelle città di Mantova e Verres, mentre a Padova e Lecco saranno avvicinati al progetto gli studenti universitari di Scienze Motorie di Padova e del Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Lecco.

TESTIMONIAL
Numerosi i testimonial che credono nell’iniziativa, e vi hanno aderito. Hanno confermato la loro presenza: Daniele BennatiKristian GhedinaFrancesco MoserFederico Pellegrino, Daniel Fontana, i ciclisti paralimpici Andrea Tarlao e Fabio Radrizzani e gli attori comici Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri. Non farà mancare la sua presenza e il suo supporto anche l’atleta paralimpica e oggi Senatrice della Repubblica Giusy Versace.

GLI ATLETI
Come detto, a percorrere la staffetta saranno tutti atleti paralimpici, specialisti di discipline come il paraciclismo, l’atletica paralimpica e paratriathlon. Da quest’anno, si aggiunge anche la paracanoa: nella tappa di Mantova è infatti previsto l’attraversamento del fiume Mincio in canoa da parte di Veronica Biglia, atleta piemontese che ha disputato le paralimpiadi di Tokyo.
Tra gli staffettisti, spiccano i nomi di Cristina Nuti, la prima italiana con la sclerosi multipla a completare un Ironman, Giulia Ruffato Davide Cortini, che nell’ultima tappa di Coppa del Mondo che si è svolta in Alabama lo scorso fine maggio hanno rispettivamente conquistato un bronzo nella prova a cronometro H4 e un argento nella gara in linea nella categoria H3 e poi ancora Katia Aere bronzo alle paralimpiadi Tokyo 2020, Angela Procida, Tiziano MontiFederico Mestroni e Federico Andreoli che nel tandem in coppia con Luca Chiesa ha conquistato una medaglia d’argento in linea alla Coppa del Mondo di Ostenda (Be).

Sky Sport 24 racconterà questo affascinante viaggio attraverso tre ‘speciali’ in onda con cadenza settimanale sul canale tematico e un documentario riassuntivo al termine dell’evento.

SPONSOR E SOSTENITORI
Molte sono anche le aziende che accompagneranno Obiettivo Tricolore in questa quarta affascinante edizione. Nel dettaglio
Top sponsor & Official Sparkling WineConsorzio di Tutela del Prosecco DOC;
Official sponsor: Allianz Partners, Bper Banca, Castelli, Ciacci Piccolomini d’Aragona, EA7, Fondazione Amplifon, Teleperformance Italia;
Con il sostegno di: Sport Valley Emilia-Romagna e Fondazione Entain;
Partner: Airoldi Metalli, Brombal, Enervit, Kask, Sinergika, ZBike;
Mobility Partner: Bmw Italia Spa, PMG;
Con il contributo di: Comune di Padova;
Con il patrocinio di: Regione Veneto,Comitato Paralimpico Italiano,Federazione CiclisticaItalianaComune diCortina d’Ampezzo, Comune di Lecco, Comune di Noventa Padovana, Comune di Padova, Comune di Verres, Provincia di Mantova.

per info:

http://www.obiettivo3.com/


Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy