Menu

Tipografia

Francesca PorcellatoL'incontro con Francesca Porcellato alla recente rassegna di proposte per un'ospitalità responsabile e sostenibile

Si muove tra le temperature più o meno miti dell'atletica leggera e quelle rigide dello sci di fondo. Discipline, dunque, distribuite nell'arco dell'anno, anche se confessa che la sua stagione preferita è l'estate: "Mi piace stare all'aperto. Sarebbe bello trascorrere anche l'inverno in una località calda". Francesca Porcellato, campionessa paralimpica, è abituata a una vita con la valigia: le sue gare la portano ovunque, in Italia e all'estero. E quando all'orizzonte non ci sono competizioni, spazio allora alla vacanza. Con la sua passione per lo sport e il turismo, Francesca si aggira tra lo stand di Triride e gli altri spazi espositivi di Move!, salone dell'ospitalità accessibile ospitato nella fiera di Vicenza.

"Se sono stanca e desidero relax, la mia vacanza ideale è in spiaggia, su un lettino comodo, con un libro - descrive l'atleta - Se invece mi sento energica, vado a visitare le località, e assaggio i piatti tipici". Il cibo, tra l'altro, è uno dei temi cardine dell'evento dedicato al turismo. Qualità degli alimenti, infatti, non significa solo attenzione a chi ha particolari intolleranze e allergie: "È anche un fattore importante per gli atleti - fa notare la campionessa - Uno sportivo deve infatti seguire una dieta controllata".

Francesca Porcellato ribadisce i requisiti per un turismo di qualità: "Alberghi e strutture accessibili per sentirsi il più possibile a proprio agio come a casa. E conta anche la predisposizione di una buona viabilità, attenta ai pedoni e possibilmente con poco traffico. Per me, ad esempio, questi aspetti sono importanti, visto che mi alleno con l'handbike".

Più in generale, sul fronte dell'accessibilità "si stanno facendo passi da gigante - rileva l'atleta - In alcune nazioni non ci si accorge neppure di stare su una carrozzina, perché sono talmente accessibili da poter muoversi ovunque. In Italia l'attenzione a questo aspetto sta crescendo, anche se in maniera non omogenea nelle varie località. Mi auguro che si accelerino gli interventi, in modo tale da rendere accessibile a tutti il nostro meraviglioso Paese".

La conversazione con la campionessa su sport e turismo non si ferma qui. Vi invitiamo a scoprirla nel video qui sotto.

 



PER APPROFONDIRE:

Il sito di Francesca Porcellato
www.francescaporcellato.it

 

IN DISABILI.COM:

ACCESSIBILITÀ E NON SOLO. SE IL TURISMO RISPONDE ALLA FORMULA PIÙ FACILE, PIÙ BELLO

TURISMO ACCESSIBILE PER DISABILI

Propulsore di spinta per carrozzine per vacanze all'aria aperta

Redazione


Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy