Menù

CARROZZINA ULTRALEGGERA motore propulsione
giochi bambini disabili
Montascale Handicare

Typografia

Able to Play è un nuovo database online che raccoglie info, contatti e indirizzi di associazioni nelle quali praticare sport per persone con disabilità

Lo sport e l'attività fisica possono essere vissute in vari modi: come strumento per tenersi in forma, come sforzo utile a mantenere una vita sana, come passione personale ma anche come sfogo dallo stress quotidiano o momento di socialità all’interno di una squadra. Fortunatamente esistono numerosissime forme di sport che si possono praticare, anche in presenza di una disabilità, e che possono far nascere in noi l'amore per la disciplina, elemento che permette agli allenamenti di diventare un piacere, più che un peso: basta trovare quello giusto!
Tuttavia per una persona con disabilità non è sempre così semplice trovare un'associazione presso la quale praticare avvicinarsi al proprio sport preferito, possibilmente vicino ai luoghi in cui si vive. Le informazioni a questo punto sono spesso di difficile reperibilità, e la ricerca di squadre, palestre, associazioni dove praticare questo o quello sport può farsi ardua.

Per aiutare le persone con disabilità a trovare un'associazione con la quale praticare la propria attività sportiva preferita è nata la piattaforma Able to Play, un database web nel quale si segnalano le associazioni che propongono attività dedicate in modo che gli atleti e le loro famiglie possano trovarle con estrema semplicità.

COME FUNZIONA - Nel sito web si contano già 150 associazioni aderenti che possono essere trovate sia “navigando” virtualmente sulla mappa italian,a in modo da poter visualizzare tutte le offerte presenti nei luoghi in cui ci si trova, sia effettuando una ricerca per regione, provincia o attività sportiva.

LE ASSOCIAZIONI – Ogni associazione può iscriversi autonomamente o essere segnalata dagli utenti, avrà a quel punto una pagina dedicata nel sito in cui gli utenti potranno leggere una breve descrizione della storia e degli obiettivi della stessa, le tipologie di sport che vengono proposte, una mappa della località in cui si trova e tutti i contatti utili per trovarla e chiedere maggiori informazioni.

LO SCOPO – Questo progetto, realizzato dall'Associazione Mazzola, nasce “con una logica di servizio e di collaborazione verso tutte le numerose associazioni che già operano sul territorio nazionale  - spiega Carlo Mazzola, presidente dell'associazione – (...) desideriamo dare il nostro contributo nell’abbattere le barriere dell’informazione e della conoscenza, favorendo e facilitando il più possibile il contatto tra chi vuole fare sport e chi offre attività sportive”

PROGETTI FUTURI – Accanto al sito web l'associazione punta a creare anche un'app compatibile con iOS e Android che permetterà, grazie alla geolocalizzazione, di trovare e contattare atleti, tecnici e allenatori che si trovino nei paraggi, e scoprire nuovi sport e associazioni ovunque ci si trovi, anche in vacanza.
Assieme ad Able to Play è nata inoltre una collaborazione con la Scuola Holden di Torino che si occuperà della produzione di una serie TV e un'attività di laboratorio che sarà dedicata alle scuole secondarie di primo grado italiane.

Scopri qui dove sono le associazioni e quali sono gli sport che puoi praticare nella tua zona.

In disabili.com:

Distinguere la persona dalla malattia: potenza dello sport!

Curling in carrozzina: dove e come praticarlo in Italia

Come lo sport può ridurre l’ansia provocata dalla dislessia


Chiara Bullo

 

Foto da: http://wheelsonwings.co.za