Menu

Tipografia


Dopo il burrascoso iter del decreto 182 che introduceva novità nei PEI (Piani Educativi Individualizzati) per il sostegno scolastico degli alunni e studenti con disabilità, il Ministero ha pubblicato il correttivo che interviene sul testo. Le novità e nuovi modelli PEI per ogni ordine e grado

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il Decreto Interministeriale 153 del 1 agosto 2023 contenente alcune modifiche ai nuovi modelli di PEI (Piani Educativi Individualizzati) per il sostegno scolastico degli alunni e studenti con disabilità, e le relative Linee guida, che erano stati introdotti nel 2020.

Il nuovo decreto introduce quindi dei correttivi al famigerato decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, che negli ultimi tre anni è stato oggetto di un complesso iter giudiziario, a partire dall’annullamento del TAR del 2020 e al successivo parere del Consiglio di Stato, che nel 2022 ne aveva previsto il ripristino.

STOP ALL’ESONERO
Tra i punti di maggior interesse, il correttivo elimina un punto particolarmente controverso del testo, ovvero l’esonero. Il correttivo ora approvato specifica che per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole secondarie di secondo grado non è previsto l’esonero dall’insegnamento di una o più discipline presenti nel piano di studi, come invece introdotto dal decreto interministeriale 182 (alla lettera d. del comma 2 dell'articolo 10).

RIDUZIONE D’ORARIO
Rimane invece il punto sulla “riduzione” dell’orario scolastico, chiarendo che può essere fatta solo per eccezionali e documentate esigenze sanitarie su richiesta della famiglia e degli specialisti sanitari, in accordo con la scuola, indicando le motivazioni.

REDAZIONE DEL PEI E DIAGNOSI FUNZIONALE
Viene poi prevista la possibilità di fare riferimento nella redazione del PEI alla diagnosi funzionale e al profilo dinamico funzionale, ove predisposto, nel caso in cui non sia stato redatto il Profilo di funzionamento. Ricordiamo che, peraltro, il profilo di funzionamento non è ancora stato adottato a livello nazionale, pertanto tali tabelle risultano fino ad allora inapplicabili.

PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Viene definito il modo in cui si consente agli alunni con disabilità che seguono percorsi didattici differenziati nelle scuole secondarie di secondo grado di rientrare, su richiesta della famiglia, in un percorso didattico personalizzato, previo superamento di  specifiche prove integrative, in caso di parere contrario del consiglio di classe.

DOMINI E CERTIFICAZIONE DISABILITÀ
Si fa riferimento ai “Domini” delle Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e del profilo di funzionamento, adottate con decreto interministeriale del 14 settembre 2022, già indicati nella legge n. 104 del 1992, specificando che corrispondono alle “Dimensioni”, come di seguito riportato:

tabella domini disabilità pei

Anche a questo proposito, non essendo stato ancora adottato il profilo di funzionamento, le tabelle non sono ancora inapplicabili, ndr.

MODELLI DI PEI
Infine, il decreto modifica anche i modelli di PEI del precedente decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 (allegati A1, A2, A3, A4, B, C e C1).
Ecco i nuovi modelli:
a. Modello di PEI per la scuola dell’infanzia – Allegato A1;
b. Modello di PEI per la scuola primaria – Allegato A2;
c. Modello di PEI per la scuola secondaria di I grado – Allegato A3;
d. Modello di PEI per la scuola secondaria di II grado – Allegato A4;
e. Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche – Allegato B;
f. Scheda per l’individuazione dei supporti al funzionamento – Allegato C;
g. Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza – Allegato C1.

PER APPROFONDIRE:

Linee guida Profilo di funzionamento

Potrebbe interessarti anche:

Inizio scuola: 10 consigli per un ritorno sui banchi senza stress

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy