Menu

Tipografia
Numerose regioni prevedono forme di sostegno allo studio con contributi all’acquisto di libri scolastici a disposizione delle famiglie con determinati requisiti

L’anno scolastico, pur a singhiozzo, pur con tutte le difficoltà dovute ai cronici ritardi nell’assegnazione degli insegnanti e dalle problematiche derivanti dall’ancora alto rischio di Coronavirus, è iniziato in tutta Italia. 
Tra le molte incombenze, i genitori devono anche affrontare le spese per i libri e il materiale scolastico, con un peso sul portafoglio spesso tutt’altro che leggero. Al fine di agevolare le famiglie - in particolare quelle in condizioni economiche più precarie – da alcuni anni le Regioni danno la possibilità di accedere ad aiuti per acquisto dei libri scolastici.

IL BUONO LIBRI REGIONALE
Il buono libri 2020/21 è un bonus in forma di contributo o sconto per acquistare i libri e il materiale scolastico, che viene erogato da alcune regioni alle famiglie che si trovano in maggiore difficoltà economica. I bandi al momento sono disponibili solo per alcune regioni, ognuna con i propri termini di accesso di e spese previste. In linea generale, il buono può essere usato per le spese di acquisto di libri di testo, ma in alcuni casi (vedi in Veneto) anche per dotazioni tecnologiche come personal computer, tablet, lettori di libri digitali. Sono esclusi i dizionari, i telefoni cellulari, gli strumenti musicali, il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…).
Qui sotto abbiamo raccolto i riferimenti di alcuni bandi regionali che siamo riusciti a rintracciare sul web. Raccomandiamo di informarsi anche presso i propri comuni di residenza per verificare la presenza di bandi o iniziative analoghe.

BUONO LIBRI 20/21: ROMA
Per acquistare i libri di testo per il nuovo anno scolastico il Comune di Roma ha messo a disposizione delle famiglie residenti in città e con un ISEE non superiore a 15,493,71 euro un’agevolazione. Si potranno avere i testi scolastici a prezzi molto agevolati oppure completamente gratuiti. La richiesta va presentata entro e non oltre il 21 dicembre 2020.

Trovate tutte le informazioni sul sito del Comune di Roma

BUONO LIBRI 20/21: EMILIA ROMAGNA
Per poter richiedere l’agevolazione messa i campo dalla Regione Emilia Romagna è necessario soddisfare alcuni requisiti, tra i quali alcune limitazioni reddituali ISEE.

  • Fascia 1 – ISEE da 0 euro fino a 10.632,94 euro;
     
  • Fascia 2 – ISEE da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro.
È anche necessario che lo studente per il quale si richiede il bonus abbia un’età inferiore ai 24 anni, requisito che decade in presenza di disabilità o patologie accertate. La richiesta può essere presentata fino al 30 ottobre 2020.

Qui la pagina dedicata

BUONO LIBRI 20/21: VENETO
Nella Regione Veneto l’agevolazione potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di dispositivi tecnologici (ad esempio pc, tablet, lettori di libri digitali, ecc..) fino a una spesa massima di 200 euro. I requisiti di accesso al credito sono la residenza nella Regione Veneto e la presenza all’interno del nucleo familiare di almeno un ragazzo iscritto alla scuola secondaria di primo o di secondo grado. Il limite reddituale ISEE, invece, deve rientrare in una delle due fasce previste:

  • Fascia 1 – ISEE fino a 10.632,94 euro;

  • Fascia 2 – ISEE compresotra 10.632,95 euro e 18.000 euro.

Qui la pagina dedicata

BUONO LIBRI 20/21: LOMBARDIA
La Regione Lombardia ha raccolto tutti gli interventi di sostegno economico per famiglie con figli in età scolare (o per le scuole stesse) in un pacchetto denominato Dote Scuola: alcuni di questi sono già scaduti, altri ancora in corso, come i bonus Dote Scuola - Buono Scuola (il contributo per sostenere la retta di iscrizione e frequenza di istituti primari e secondari, sia paritari che statali) e Dote Scuola-Merito (contributo per sostenere il percorso didattico e formativo di studenti che si sono particolarmente distinti negli studi). 
Ad ottobre sarà attiva la richiesta per il contributo Dote Scuola - Sostegno disabili (per il quale devono fare però richiesta le scuole), per garantire agli istituti la copertura dei costi del personale insegnante impegnato in attività didattica di sostegno, e agli studenti con disabilità, un adeguato supporto.

Qui la pagina dedicata

BUONO LIBRI 20/21: LIGURIA
La Regione Liguria ha istituito borse di studio per le spese sostenute nell'anno scolastico 2020/2021 per l'acquisto dei libri di testo nelle scuole statali e paritarie secondarie di primo grado e di secondo grado (medie e superiori). La soglia massima reddituale per accedere alle borse di studio è di 50.000 euro Isee 2020 e le percentuali di spesa rimborsabile arrivano fino al 60% della spesa sostenuta

Qui la pagina dedicata


BUONO LIBRI 20/21: PIEMONTE
Per la Regione Piemonte è possibile richiedere il “voucher scuola”, un ticket che i cittadini possono utilizzare per spese e acquisti legati all’esercizio del diritto allo studio. Il beneficiario, presentando la tessera sanitaria presso i punti convenzionati (esercizi commerciali, Comuni, scuole) potrà utilizzare il voucher per pagare direttamente beni e servizi.
Il voucher comprende il contributo statale per la fornitura gratuita parziale o totale dei libri di testo (legge n. 448/1998).
È possibile richiedere solo uno dei due tipi di voucher esistenti:

- iscrizione e frequenza, da utilizzare presso le scuole paritarie per il pagamento delle spese di iscrizione e frequenza

- libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti

Qui la pagina dedicata

BUONO LIBRI 20/21: PUGLIA
Per la Regione Puglia sarà possibile presentare la domanda entro il 30 settembre 2020, unicamente per via telematica sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it , alla sezione Libri di testo a.s. 2020/2021. 
Per ricevere il beneficio, erogato dai Comuni nella forma di comodato d’uso o buoni libro oppure rimborso totale o parziale della spesa sostenuta, il nucleo familiare dello studente richiedente dovrà avere un ISEE inferiore o pari a 10.632,94 euro.

BUONO LIBRI 20/21: MOLISE
La Regione Molise con deliberazione di giunta n. 312 del 28/08/2020mette a disposizione oltre 600 mila euro in favore delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2020-2021. A beneficiare della misura sono le famiglie con un Isee non superiore a 10,632,94 euro, che potranno presentare la domanda ai Comuni di residenza entro il prossimo 12 ottobre.
Per info rivolgersi ai comuni di residenza.

BUONO LIBRI 20/21: TOSCANA
La Regione Toscana prevede benefici economici per gli studenti a basso reddito, finalizzati a garantire loro il diritto allo studio, attraverso l'incentivo del "pacchetto scuola", destinato a sostenere le spese per la frequenza scolastica (quali libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici). Per l'anno scolastico 2020-2021 la Regione ha stanziato tre milioni di euro per le famiglie che non superano i 15.748,78 euro di Isee. Il contributo massimo erogabile è fissato in 300 euro a studente per qualunque classe di iscrizione. Per presentare la domanda i cittadini dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza, dove potranno prendere visione del bando e delle modalità previste per la richiesta del "pacchetto scuola".

Qui la pagina dedicata 


Consigliamo inoltre alle famiglie (elle regioni citate e delle altre) di informarsi anche presso il proprio Comune di residenza per conoscere eventuali altre iniziative in corso di sostegno allo studio.

In disabili.com:

Come ottenere libri scolastici digitali per bambini e ragazzi con DSA o legge 104

Dislessia, DSA e strumenti compensativi. Online la app Seleggo per scaricare 500 libri scolastici digitali


Patrizia Manca


bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy