Menu

Tipografia

Pre-collision Assist, Intelligent Speed Assist, Driver Alert, Adaptive cruise control sono solo alcune delle tecnologie che garantiscono, oltre al comfort, la sicurezza di viaggiare sui mezzi Ford, anche quelli allestiti per trasporto di persone disabili in carrozzina. In questo articolo le conosciamo da vicino.

(Publiredazionale)

FORD TOURNEO CUSTOM CON SOLLEVATORE FIORELLA E PORTA ELETTRIFICATA
ford tourneo

Ford Tourneo Custom è leader nel segmento dei veicoli 8 o 9 posti eccellendo gli standard di comfort, tecnologia ed efficienza. Il veicolo è stato progettato con un un look innovativo e colpisce immediatamente il design dei nuovi fanali anteriori. Il veicolo oltre ad avere uno stile unico ed accattivante offre le tecnologie più evolute e il massimo confort di bordo.

Grazie a Ford Sync 3, il sistema si integra perfettamente con lo smartphone e permette grazie al touchscreen o ai comandi vocali il controllo totale del mobile permettendo di effettuare conversazioni, messaggi di testo, ascoltare musica, utilizzare il navigatore satellitare e molto altro (di serie o a richiesta in base alle versioni).

Il Tourneo Custom è equipaggiato di tutto ciò che serve per viaggiare sicuri e utilizza tecnologie all’avanguardia che proteggono il conducente, il veicolo e i passeggeri: Pre-collision Assist, Intelligent Speed Assist, Driver Alert, Adaptive cruise control, Cross traffic Alert, Blind Spot Information System (di serie o a richiesta in base alle versioni).

L’abitacolo è spazioso e curato in ogni piccolo dettaglio e presenta rifiniture eleganti, materiali morbidissimi al tatto e tecnologie all’avanguardia. Tourneo Custom è dotato di sedili posteriori flessibili, svariate combinazioni che permettono di convertire l’abitacolo ad ogni uso, potendo reclinare i sedili posteriori per creare un piano di lavoro o in “conference seating” compreso (in questa configurazione i sedili posteriori si trovano uno di fronte all’altro per favorire la conversazione dei passeggeri).

L’allestimento per trasporto persone con disabilità su Ford Tourneo Custom ideato e realizzato da Focaccia Group è stato progettato e prodotto interamente nell’azienda di Cervia ed è composto dal sollevatore Fiorella e dalla porta elettrificata, per rispondere efficacemente alle esigenze dei propri clienti. Per l’alta affidabilità e sicurezza del veicolo, Focaccia group è partner ufficiale Ford ed ha ricevuto la certificazione QVM nel 2018.

 

Comando WirelessAzione Pulsante Comando Porta Laterale Elettrica

L’elegante sollevatore Fiorella, disponibile in svariate colorazioni che si integrano perfettamente con l’estetica del veicolo, può sollevare fino a 360 kg di peso in completa sicurezza e comfort. L'operazione di sollevamento non è mai stata così facile grazie al nuovo radiocomando wireless F-remote che offre un'impareggiabile libertà di movimento.

La comodità della porta elettrificata unita ai predellini di serie facilitano l’ingresso e l’uscita delle persone. La stessa praticità è  data dall’innovativa base girevole F-twister che consente la rotazione del sollevatore F360 sul suo braccio principale, liberando sempre l'accesso al veicolo. Questa funzionalità consente di avere sempre un'uscita di sicurezza a disposizione in caso di necessità, facilita le operazioni di carico e scarico bagagli, ma soprattutto velocizza e semplifica le operazioni di ancoraggio e messa in sicurezza del passeggero in carrozzina.
Ford Tourneo Custom Porta LateraleTourneo Custom
, la versione a passo corto permette di configurare i posti viaggio per il trasporto di una o due persone in carrozzina mentre nella versione a passo lungo si arriva fino a tre carrozzine più quattro passeggeri, incluso il conducente.
Tourneo Custom è la soluzione ideale per i privati come per gli alberghi, le aziende, i taxi o il servizio NCC che ricercano in un solo veicolo lo stile e la qualità di una berlina di lusso combinati alla versatilità e alla spaziosità interna di un veicolo adibito a trasportare in modo piacevole persone, comprese quelle con disabilità.

FORD TOURNEO CONNECT CON PIANALE RIBASSATO

Ford Tourneo Connect è la vettura ideale per la famiglia che ha necessità di abbinare la praticità con la robustezza e la versatilità.
Ford Tourneo Connect è stata riconosciuta come la vettura che riesce a combinare efficacemente prestazioni e risparmi senza compromessi rendendola un mezzo di lunga durata in tutte le condizioni di guida senza tralasciare il design che la contraddistingue.

ford tourneo connect

Tourneo Connect è molto apprezzato per le sue finiture di prima classe, i materiali di alta qualità che garantiscono uno guida estremamente confortevole oltre alle soluzioni intelligenti di cui è largamente dotata. Per semplificare la guida infatti sono disponibili diversi dispositivi che permettono di facilitare i parcheggi o la retromarcia. Inoltre la nuova tecnologia Ford Sync 3 (option) permette di mantenere sempre le mani sul volante e allo stesso tempo avere il controllo del proprio smartphone grazie ai comodi comandi vocali e al touchscreen.

Gli interni permettono di adattarsi alle esigenze della famiglia sfruttando efficacemente gli spazi. Gli oggetti piccoli possono essere riposti nei vani sopraelevati e i sedili posteriori possono essere facilmente ripiegati per rendere personalizzata la configurazione interna.
Inoltre, nella versione con pianale ribassato nell'allestimento a cura di Focaccia Group, partner ufficiale di Ford, lo spazio è ampio e viene garantita la sicurezza, il comfort e la praticità sia per il disabile che per il conducente del mezzo. 
Utilizzare la rampa e posizionarla è semplice e pratico per l’uso nella vita di tutti i giorni, nei brevi spostamenti e nei lunghi viaggi.

RampaAperta

Il passeggero con disabilità viaggia in completa sicurezza e comodità: l'ampia abitabilità dell'area di stazionamento della carrozzina garantisce un ambiente di viaggio confortevole e accogliente, mentre i sistemi di ancoraggio e la cintura a 3 punti consentono il totale rispetto delle norme di sicurezza.
E’ un veicolo versatile, nella versione a passo corto, Tourneo Connect può trasportare 5 passeggeri normodotati che diventano 2 o 3, grazie al ribaltamento dei sedili della seconda fila, quando prende posto a bordo una persona con disabilità in carrozzina.

Per quanto riguarda la versione a passo lungo le possibilità e le varianti aumentano: l'allestimento con pianale ribassato, infatti, prevede la possibilità di installare in optional i sedili girevoli e richiudibili in terza fila che, in caso di non utilizzo della rampa garantiscono una capienza di 7 persone normodotate.
Richiudendo i sedili si ottiene lo spazio per l'accesso della persona in carrozzina che può così viaggiare insieme agli altri 5 passeggeri.

Genius Ramp1

Genius Ramp2


La massima versatilità e funzionalità del pianale ribassato è possibile grazie alla rampa in versione Genius ramp che all’occorrenza, quando non vi è la necessità di trasporto di persone con disabilità si può comodamente chiudere, creando un piano d'appoggio e divenendo la soluzione perfetta per la famiglia dinamica.

Redazione