Menu

Tipografia


liberi_tuttiLaboratori e segnalazioni per il comune di Castelfiorentino

I cittadini possono finalmente diventare protagonisti dell’azione di governo. Come? Individuando e migliorando l’accessibilità urbana del proprio comune. Si tratta del progetto €˜Libero accesso‑¬¦accesso libera tutti‑¬, recentemente presentato presso il comune di Castelfiorentino, in provincia di Firenze. Saranno proprio i cittadini di questo comune a individuare i percorsi agibili dalle persone con ridotta mobilità (disabili, anziani, mamme con passeggini), a segnalare le barriere architettoniche da abbattere e gli eventuali problemi particolari.

Questo progetto di mobilità partecipata è promosso dal Comune, e finanziato dalla Regione Toscana. Prevede la creazione di una mappa interattiva che possa essere uno strumento utile per chi si muove con difficoltà , e uno mezzo per la promozione della cultura dell’accessibilità e della cittadinanza attiva.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, senza alcun limite d’età . Saranno organizzati dei laboratori per una rappresentanza della cittadinanza (che sarà scelta in modo casuale tra portatori di interessi diversi) e sarà incentivata proprio la segnalazione diretta, che potrà essere fatta al Comune in qualunque momento. I laboratori si terranno dal 4 maggio all’8 giugno

Non si tratta di una novità assoluta, ma parlarne ci sembra doveroso. Progetti di questo tipo sono stati attivati da tempo in città come Parma e Ferrara, che vantano amministrazioni molto attente all’accessibilità . E’ bene però che la cultura dell’abbattimento delle barriere e dell’accessibilità universale si diffonda in maniera capillare, e che ogni piccolo Comune italiano riesca a trovare la propria modalità per cambiare le cose. Si tratta di un cambiamento culturale più che architettonico e strutturale, per questo è indispensabile la partecipazione attiva di tutti, soprattutto di chi non ha la più pallida idea di cosa sia la disabilità .


Per info:

Comune di Castelfiorentino
Provincia di Firenze
50051 - Piazza del Popolo n. 1 - Tel. 0571/6861 - Fax 0571/ 629355
C.F. e P.I.  00441780483
a.spinelli@comune.castelfiorentino.fi.it



In DISABILI.COM:

BARRIERE ARCHITETTONICHE approfondimento speciale

IL NOSTRO SPECIALE TRASPORTO DISABILI

SEGNALARE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE DAL SITO DEL COMUNE

SOS BARRIERE ARCHITETTONICHE: PARMA ACCESSIBILE

Ilaria Vacca