Menu

Tipografia

SPECIALE BARRIERE ARCHITETTONICHE

barr_arch09

Disabilità non fa rima con barriere.
Ma se ancora stiamo parlando di "barriere architettoniche", significa che ancora ce n'è bisogno, come ben sanno tutte le persone che vivono o hanno vissuto una situazione di riduzione della mobilità personale.

Nel 2009 cade una ricorrenza che a molti è sfuggita: sono passati esattamente venti anni da che il nostro Parlamento ha approvato la legge 13, la principale norma italiana contro le barriere architettoniche.
Eppure c'è ancora molto da fare.
Con qualche parola in meno e qualche fatto in più, ad esempio a livello di finanziamento.
Tutti sperano che la nuova legge 18, approvata il 3 marzo 2009, con la quale il nostro Stato ha ratificato la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità dia nuovo slancio a un percorso ancora troppo agli inizi.
Almeno perché le barriere non si costruiscano più, visto quanto è dispendioso abbatterle!

Noi facciamo la nostra parte tenendovi aggiornati, e proponendovi questo speciale, un contributo per pensare, progettare e costruire un ambiente accogliente e adatto a tutti.
Perché dietro a ogni progetto architettonico c'è prima di tutto un'idea di uomo: prima viene il pensiero, l'elaborazione mentale, la cultura, e poi la realizzazione strutturale.
Una città che pensa un po' di più anche alle esigenze della persona con disabilità è una città migliore, dove sarà anche più bello vivere.
Buona lettura.

Infine ecco una Guida in formato pdf per il superamento delle barriere architettoniche verticali (15Mb):
SCARICA LA GUIDA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON VIMEC

In conclusione vi segnaliamo un libro da poco uscito e che ci si augura rilancerà l'attenzione sullo spinoso tema delle barriere architettoniche, a livello politico e progettuale.
Si tratta del Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana. Linee guida per gli Enti Locali, realizzato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, e edito dalla Franco Angeli editore.
Diventerà uno strumento imprescindibile per quanti vorranno affrontare l'argomento da un punto di vista urbanistico.

Se hai qualche segnalazione da fare scrivici a redazione@disabili.com

Approfondimenti

Speciale adattamenti e allestimenti auto

Speciale adattamenti e allestimenti auto

ADATTAMENTI E ALLESTIMENTI AUTO L'adattamento (o l'allestimento) dell'auto è la modifica del veicolo per consentire la...

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'

BARRIERE ARCHITETTONICHE E ACCESSIBILITA'

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE Disabilità non fa rima con barriere. Ma se ancora stiamo parlando di barriere a...

REGOLE STRADALI SCOOTER PER DISABILI E CARROZZINE ELETTRICHE

REGOLE STRADALI SCOOTER PER DISABILI E CARROZZINE ELETT…

REGOLE STRADALI CARROZZINE ELETTRICHE E SCOOTER PER DISABILIQuando si utilizza una carrozzina elettrica o uno scooter pe...

GUIDA ALLA GUIDA

GUIDA ALLA GUIDA

 PATENTE SPECIALEUna Guida utile per chi vuole saper come ottenere la patente speciale, quali sono le agevolazioni ...