Menù

lavoro e disabilità
ascensori per disabili
montascale disabili

Typografia

Una app scaricabile gratuitamente propone una serie di esercizi per aiutare gli utenti con amputazioni a mantenere un allenamento regolare o di proseguire a casa la riabilitazione

La salute, lo sappiamo bene, passa anche per uno stile di vita sano e corretto, che contempla anche dell’esercizio fisico svolto in modo regolare. Questo significa, ad esempio, dedicarsi anche solo a passeggiate o a corse salutari. In presenza di disabilità agli arti inferiori, questo non è evidentemente possibile, ma è senz’altro possibile e conveniente dedicarsi ad esercizi opportunamente indicati da professionisti, in grado di rinforzare il nostro organismo.

Segnaliamo a questo proposito “Fitness per amputati”: una nuova applicazione sviluppata dal OttoBock Healthcare in collaborazione con fisioterapisti esperti, che serve proprio a supportare la persona con disabilità nello svolgimento di esercizi fisici. Questa app è stata studiata infatti per gli utenti con protesi agli arti inferiori che vogliano tenersi in allenamento o continuare la fisioterapia a casa, utilizzando un dispositivo mobile come tablet o smartphone per il loro corretto svolgimento.

FORZA E RESISTENZA – Si parte con otto esercizi diversi per potenziare i muscoli della parte superiore del corpo, traendo benefici anche per la colonna vertebrale (fondamentali per mantenere ed acquisire una postura corretta). Questo primo modulo di esercizi si concentra sui muscoli delle gambe, stomaco, schiena e braccia, ed è da effettuarsi SENZA LA PROTESI.

COORDINAZIONE ED EQUILIBRIO – Altri otto esercizi sono poi orientati al mantenimento e cura della posizione eretta allenandosi ad appoggiare correttamente peso sulla protesi, acquisendo sempre di più un livello di comfort e una naturalezza maggiori durante movimenti quotidiani. Questi esercizi vanno eseguiti INDOSSANDO LA PROTESI.

COME FUNZIONA LA APP – Ogni singolo allenamento può essere personalizzato dall'utente in base alla propria condizione e calibrato secondo TRE LIVELLI DI DIFFICOLTÀ. Grazie alla grafica semplice ed essenziale, unitamente alle immagini dimostrative del movimento - integrate anche da spiegazioni scritte - è facile comprendere l'esercizio da eseguire. La possibilità di personalizzare i gradi di esercizio permette l'uso di tale app ad utenti con diversi livelli di gravità di amputazione.
FACILE: esercizi base per chi fa utilizzo della protesi DA POCO TEMPO e non si è mai allenato prima
NORMALE: in questo livello sono presenti degli esercizi aggiuntivi per coloro che sono GIÀ ABITUATI a portare la protesi durante la giornata
DIFFICILE: esercizi di livello avanzato per esperti che hanno già una buona mobilità e sicurezza nell'uso della propria protesi da molto tempo.

L’applicazione consente di passare facilmente da un esercizio all'altro, abilitare la musica che più si preferisce o promemoria giornalieri che ti ricordano di mantenerti in forma.

L'applicazione è gratuita e la consigliamo per coloro che vogliono usufruire di un supporto professionale per migliorare la propria mobilità, sempre a portata di mano.

Per utilizzare questa applicazione è necessario scaricarla dalla piattaforma GooglePlay per Android
oppure via iTunes

In disabili.com:
Speciale app disabili

Disabilita' e Startup: idee italiane tra strumenti e app

Redazione