Menu

Tipografia


Raccomandato il secondo booster agli over 60 e a tutte le persone con più di 12 anni in condizione di fragilità, tra le quali persone con sindrome di Down o con disabilità tali da comportare il riconoscimento della legge 104 in situazione di gravità

Ci troviamo in quella che è già stata ribattezzata come ondata estiva di Covid: anche per questo motivo, dopo il via libera di ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie)e dell’EMA (Agenzia europea per i medicinali) il Ministro della Salute ha firmato ieri sera la circolare che apre alla somministrazione della quarta dose di vaccino contro il Coronavirus per persone over 60 e per le persone fragili dai 12 anni in su.

PLATEA ALLARGATA
Già dallo scorso aprile era possibile ricevere la seconda dose booster per i soggetti di età uguale o superiore agli 80 anni e per le persone con elevata fragilità di età uguale o superiore a 60 anni. Ora, l’allargamento della platea. La decisione è stata presa tenendo conto sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, sia delle evidenze disponibili sulla efficacia della seconda dose di richiamo (second booster) nel prevenire forme gravi di COVID-19 sostenute dalle varianti maggiormente circolanti, nel rispetto del principio di massima precauzione.

TEMPISTICHE E DESTINATARI
Viene quindi raccomandata la somministrazione di una seconda dose di richiamo (second booster), a distanza di almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo booster (data del test diagnostico positivo) a tutte le persone dai 60 anni in su e a tutte le persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata dalle patologie indicate nella precedente fase della campagna vaccinale.

TIPOLOGIE DI VACCINO
Il vaccino utilizzato è ancora un vaccino a mRNA, nei dosaggi autorizzati per la dose booster (30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty; 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax).

Visto il rapido aumento dei contagi, viene inoltre ribadita la priorità assoluta di mettere in massima protezione tutti i soggetti che non hanno ancora ricevuto né il ciclo di vaccinazione primaria, né la prima dose di richiamo (booster) e per i quali la stessa è già stata raccomandata.

CHI SONO I FRAGILI
Di seguito, la tabella con le Condizioni concomitanti/pre-esistenti di elevata fragilità, con indicazione alla seconda dose di richiamo (second booster) di vaccino anti SARS-CoV-2/Covid-19, nei soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni. (segnaliamo che l’elenco potrà essere aggiornato sulla base di evidenze disponibili).

MALATTIE RESPIRATORIE
- Fibrosi polmonare idiopatica;
- Malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia.

MALATTIE CARDIOCIRCOLATORIE
- Scompenso cardiaco in classe avanzata (III – IV NYHA);
- Pazienti post-shock cardiogeno.

MALATTIE NEUROLOGICHE
- Sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone;
- Sclerosi multipla;
- Distrofia muscolare;
- Paralisi cerebrali infantili;
- Miastenia gravis;
- Patologie neurologiche disimmuni.

DIABETE / ALTRE ENDOCRINOPATIE SEVERE
- Diabete di tipo 1;
- Diabete di tipo 2 in terapia con almeno 2 farmaci per il diabete o con complicanze;
- Morbo di Addison;
- Panipopituitarismo.

MALATTIE EPATICHE
- Cirrosi epatica Malattie cerebrovascolari
- Evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell’autonomia neurologica e cognitiva - Stroke nel 2020-22;
- Stroke antecedente al 2020 con ranking ≥ 3.

EMOGLOBINOPATIE
- Talassemia major;
- Anemia a cellule falciformi;
- Altre anemie gravi.

ALTRO
- Fibrosi cistica;
- Sindrome di Down;
- Grave obesità (BMI >35);

DISABILITÀ (FISICA, SENSORIALE, INTELLETTIVA E PSICHICA)
- Disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3


Per approfondire:

la circolare del Ministero

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy