Menu

Tipografia


I cittadini possono inoltrare online i documenti ai fini dell’accertamento medico-legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza/aggravamento o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità

L’INPS ha comunicato che è stato attivato un nuovo servizio che permette ai cittadini di velocizzare le procedura di accertamento di invalidità civile ed handicap (legge 104), con la possibilità di inoltrare la documentazione sanitaria ai fini dell’accertamento medico-legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza/aggravamento o di revisione  invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità.

OTTENERE VERBALI SENZA VISITA
Ricordiamo, infatti, che l’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (“Semplificazione dei procedimenti di accertamento degli stati invalidanti e dell’handicap”), inserito, in sede di conversione, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, prevede che le commissioni INPS preposte all'accertamento delle minorazioni civili e della legge 104 possano redigere verbali, sia di prima istanza-aggravamento (là dove operano e sono attive le convenzioni con le regioni) che di revisione, anche solo sugli atti, a patto che sia presentata dall’interessato documentazione sanitaria che consenta una valutazione obiettiva, quindi senza necessità che il cittadino venga convocato a visita.

POSSIBILI ESITI
Il cittadino deve quindi inoltrare online la documentazione necessaria, che sarà sottoposta alla commissione medica INPS, la quale potrà:
a) emettere un verbale che verrà poi trasmesso al cittadino a mezzo di raccomandata A/R oppure
b) convocare a visita l’interessato se la documentazione inviata dovesse essere ritenuta non sufficiente o non permetta una completa ed esauriente valutazione obiettiva.

COME INOLTRARE I DOCUMENTI
Nel messaggio 1 ottobre, n.3315, INPS comunica che i cittadini possono accedere al servizio dopo essersi autenticati con le proprie credenziali di identità digitale (SPID, CNS o CIE).  e accedere al servizio Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile. Ricordiamo che l’accesso ai servizi online dell’Istituto mediante PIN non è più consentito dal 1 ottobre 2021. Qui come delegare qualcuno di fiducia all’accesso ai servizi INPS con SPID.
La documentazione da allegare online sarà accettata solo se in formato PDF e di dimensione massima di 2 MB per documento.

UTILIZZO DEI DOCUMENTI
La documentazione sanitaria inviata online  verrà conservata negli archivi dell’INPS e sarà sempre disponibile e consultabile per gli eventuali successivi accertamenti di:
-revisione
-aggravamento
-verifica straordinaria ovvero per le attività dell’UOC audit del Coordinamento generale Medico Legale e della Commissione Medica Superiore.

PER CHI HA GIA' PRESENTATO DOMANDA DI INVALIDITÀ O REVISIONE
I cittadini che hanno già presentato una domanda di invalidità civile, di handicap, di cecità, sordità o disabilità o che hanno già ricevuto una comunicazione dall’INPS riguardante una revisione, potranno chiedere di essere valutati agli atti, inoltrando la documentazione sanitaria ai sensi dell’articolo 29-ter del decreto-legge n. 76/2020.
Per approfondire:

Messaggio INPS 1° ottobre 2021, n. 3315

Potrebbe interessarti anche:

Agevolazioni con articolo 3 comma 1 legge 104

Come si accerta la disabilità

Redazione .

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy