Menu

Tipografia

Per calcolare rapidamente il risparmio e scegliere l'agevolazione di cui usufruire si può utilizzare il nuovo strumento online che in pochissimi minuti ci quantifica la spesa

(Publiredazionale)

Acquistare un montascale, un ascensore o un’altra soluzione di mobilità per abbattere le barriere architettoniche in casa è un investimento che, anche economicamente parlando, va valutato con attenzione. Un confronto di preventivi e una scelta ponderata del modello per capire in primis quanto costa un montascale, sono gli approcci indispensabili per evitare di spendere tanto o di ritrovarsi con un prodotto che non ci soddisfa.

Innanzitutto: come risparmiare acquistando un montascale? Non si tratta solo di scegliere un modello più o meno economico, ma anche di sfruttare le agevolazioni fiscali previste per questo genere di prodotti. Forse non tutti sanno che acquistando un montascale si può accedere a delle facilitazioni che alleggeriscono la spesa e fanno bene al nostro portafoglio. C’è innanzitutto la possibilità di acquistare con iva ridotta al 4% (ex L.104/92), quella di detrarre le spese (al 50% o al 19%), e infine quella di richiedere dei contributi a livello comunale (ex L. 13/89), previsti per interventi di eliminazione delle barriere architettoniche.

Si tratta di importanti aiuti che è utile non farsi sfuggire, perché possono rappresentare una bella boccata d’ossigeno quando si tratta di risparmio. Va detto anche che può non essere così semplice destreggiarsi tra normative, decreti, scadenze e documenti fiscali, considerando anche il fatto che non tutte queste agevolazioni sono cumulabili, e che per alcune sono richiesti determinati requisiti. Scartabellare tra codici e scadenze, capire se si può accedere a una certa agevolazione, calcolare i tempi e le percentuali a partire da un dato di spesa, fare il punto sui documenti necessari da presentare e quando, può richiedere una certa quantità di tempo ed energie.

Per aiutare i clienti a calcolare rapidamente il risparmio e scegliere l’agevolazione della quale usufruire per una spesa più consapevole, Garaventa Lift ha messo a disposizione online e per tutti il primo calcolatore di risparmio che incrocia per noi i dati e ci restituisce in pochi minuti il risultato, indicandoci quanto andremo a spendere, al netto delle varie agevolazioni.

Il calcolatore di spesa di Garaventa Lift è online,  gratuito, e consente di conoscere pressochè in tempo reale il valore dei contributi/detrazioni in base all'importo del montascale/elevatore che si  intende acquistare (anche di diverse marche):confrontando le varie soluzioni potremo capire come meglio muoverci per spendere meno con il prodotto più adatto.

Per calcolare i contributi o le agevolazioni, sarà sufficiente inserire in partenza alcuni dati: se si è già in possesso di un preventivo si può procedere in pochissimi minuti, in alternativa c’è la possibilità di richiedere velocemente una quotazione, sulla base del modello di interesse. In pochi click, una consulenza sul risparmio sarà nelle nostre mani, e potremo scegliere di riceverla anche via mail.

Qui sotto, un video dimostrativo dei passaggi e del funzionamento del calcolatore online di agevolazioni.



Per quanti volessero approfondire la conoscenza delle agevolazioni in essere, Garaventa Lift ha predisposto anche la Guida pratica alle agevolazioni fiscali per l’acquisto di montascale, servoscale ed elevatori, scaricabile gratuitamente.

Per info:
Il calcolatore di risparmio online

Potrebbero interessarti anche le nostre recensioni dei modelli di Garaventa Lift:
Montascale a poltroncina ultra sottile

Miniascensore a vano aperto

Montascale a piattaforma per disabili

Redazione