Menu

Tipografia

Tre le novità annunciate che hanno un unico “filo conduttore” ovvero ‘cambiare paradigma’ sulla disabilità

Il 22 maggio 2023 scorso si è tenuta la riunione dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presieduta dalla Ministra Locatelli, presso la sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'OSSERVATORIO NAZIONALE DISABILITA'
Nell’occasione, Locatelli ha annunciato alcune novità che, nel 2024, andranno ad interessare questo organismo il quale, istituito dalla legge 3 marzo 2009, n. 18, ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico per l'elaborazione delle politiche nazionali in materia di disabilità, che si traducono, in particolare, in azioni per l’applicazione della convenzione ONU sui diritti delle persone disabili e la predisposizone del programma biennale in attuazione della legislazione nazionale e internazionale;

LE NOVITA'
Durante la conferenza stampa in occasione della riunione, tornando su alcuni punti già annunciati qualche mese fa, la Ministra ha quindi confermato tre novità che hanno un unico “filo conduttore” ovvero ‘cambiare paradigma’ sulla disabilità.

RIORGANIZZAZIONE DELL'OSSERVATORIO
In primis, la riorganizzazione dell’Osservatorio, che si suddividerà in cinque gruppi di lavoro per poter sviluppare il prossimo Piano operativo Nazionale disabilità che verrà firmato dal Presidente della Repubblica entro il prossimo anno.
Sul nuovo percorso dell’‘Osservatorio Nazionale, riporta l’ANSA che Locatelli, nell’annunciare il nuovo regolamento, così come sollecitato dalla Corte dei Conti, è stata riorganizzata la partecipazione all’Osservatorio ed anche dei gruppi di lavoro”. Ci saranno 60 componenti, 40 previsti dalle legge di cui 28 in rappresentanza di enti e 12 del mondo dell’associazionismo.
Riporta sempre ANSA che Locatelli ha aggiunto 20 invitati permanenti del mondo dell’associazionismo. Il lavoro dei gruppi dell’Osservatorio sarà incentrato al confronto con altri ministeri per poter quantificare anche le risorse che il nostro Paese mette già a disposizione per il mondo della disabilità e
da lì partire per fare una programmazione davvero concreta per i prossimi anni”.


UN GRANDE EVENTO NAZIONALE
Nell’occasione, la Ministra ha poi annunciato il lancio di un evento nazionale che si svolgerà il 22 e il 23 settembre a Rimini: si tratta dell’‘Expo Aid-Associazione Inclusione Disabilità 2023.Io persona al centro’” organizzato dallo stesso Osservatorio per tracciare le linee guida del nuovo piano nazionale per la disabilità “con una unione di intenti per il futuro condivisa tra istituzioni e mondo del terzo settore” e che avrà anche uno spazio espositivo.

ITALIA AL CONGRESSO MONDIALE DISABILITA'
Ed infine la partecipazione dell’Italia, per la prima volta in presenza, al Congresso mondiale della disabilità che si terrà a New York dal 13 al 15 giugno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Lisa Noja: andare avanti con i decreti della legge delega sulla disabilità per rivoluzionare le certificazioni

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy