Menu

Tipografia


Il Fondo conterà di 100 milioni di euro annui per politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità

La novità di un nuovo fondo ad hoc per le politiche per la disabilità, dopo essere stata annunciata nei giorni scorsi dalla Ministra per le disabilità, si trova nel testo del Decreto Sostegni la cui bozza è stata approvata venerdì dal Consiglio dei Ministri: l’articolo 34 è dedicato alle Misure a tutela delle persone con disabilità.

Si prevede quindi che venga istituito un Fondo denominato “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, con una dotazione di 100 milioni di euro annui a decorrere dal 2021, il cui stanziamento è trasferito al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri, e che servirà a dare attuazione alle politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità. Successivi decreti serviranno per l’individuazione degli interventi e la definizione dei criteri e delle modalità per l'utilizzo delle risorse del Fondo.

Il comma 4 dell’articolo 34 rifinanzia invece, con uno stanziamento di 20 milioni di euro per l’anno 2021 il fondo istituito dall’articolo 200-bis del decreto-legge rilancio, finalizzato alla concessione del cosiddetto buono taxi, ovvero buono viaggio, pari al 50 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 20 per ciascun viaggio da utilizzare per gli spostamenti effettuati a mezzo del servizio di taxi oppure di noleggio con conducente.
Il buono può essere richiesto da residenti nei comuni capoluoghi di città metropolitane o capoluoghi di provincia che siano:
- persone fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate,
- oppure appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno
I buoni viaggio non sono cedibili, non costituiscono reddito imponibile del beneficiario e non rilevano ai fini del computo del valore dell'indicatore della situazione economica equivalente.
Si prevede, inoltre, la proroga fino al 31 dicembre 2021 del periodo entro cui sono utilizzabili tali buoni viaggio.

Vengono infine prorogate fino al 30 giugno 2021 le tutele per i lavoratori fragili previste dell'articolo 26 del Cura Italia.

Ricordiamo che il Decreto Sostegni è stato approvato dal consiglio dei Ministri ma diverrà operativo solo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Potrebbe interessarti anche:

Covid e misure attualmente in vigore per persone con disabilità, legge 104 e caregiver

Redazione

Qui le ultime su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy