Menu

Tipografia

Il calendario dei prossimi ritiri agli sportelli postali in sicurezza dei trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili

Dal momento che è stato prorogatolo stato di emergenza causa Coronavirus, anche per i prossimi mesi è prevista l’erogazione in anticipo del pagamento delle pensioni, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili che vengono erogate dall’INPS a coloro che le ricevono tramite gli sportelli di Poste Italiane. Lo prevede la Protezione Civile con l'Ordinanza numero 778/2021.

Come ormai da mesi, per evitare gli assembramenti negli uffici postali in questo periodo di pandemia, vengono stabiliti dei calendari sulla base dell’iniziale del cognome degli interessati, per agevolare il ritiro delle somme in piena sicurezza in Posta.
Anche per giugno, luglio e agosto prossimi quindi, è stato confermato l’anticipo dell’accredito rispetto al calendario pagamenti pensioni INPS.

Questo il calendario dei prossimi pagamenti dei trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni per coloro che ricevono le prestazioni tramite sportello di Poste Italiane:

  • di competenza del mese di giugno 2021: dal 26 maggio al 1° giugno 2021;
  • di competenza del mese di luglio 2021: dal 25 giugno al 1° luglio 2021;
  • di competenza del mese di agosto 2021: dal 27 luglio al 31 luglio 2021.

Sulla base di questa programmazione, Poste Italiane stila un calendario in ordine alfabetico per iniziale del cognome dei cittadini che devono riscuotere la pensione.
Per tutti coloro che non si affidano alle Poste è valido il consueto calendario, dove viene rispettato il primo giorno bancabile.

Si ricorda che Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri hanno sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.
Per fruire del servizio è necessario farne richiesta a Poste Italiane rilasciando un’apposita delega scritta. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.

Per approfondire:

Ordinanza Protezione Civile n.778 del 18 maggio 2021

Potrebbe interessarti anche:

Importi pensioni invalidità

Redazione

Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità
bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy