Menu

Tipografia

Per il World Down Syndrome Day 2021 l'artista presta la sua voce alla campagna di CoorDown che invita i datori di lavoro a essere più inclusivi 

Il fornaio ha assunto Simone: una dei clienti è una avvocatessa che, colpita dalle capacità della ragazza, decide a sua volta di assumere John e di dargli un’occasione. Da qui si crea una reazione a catena che coinvolge vari ragazzi, tutti con sindrome di Down, ai quali viene data una opportunità lavorativa. E’ questa la catena virtuosa portata sullo schermo nel video che Coordown ha realizzato in occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, che si celebra domenica 21 marzo 2021, la cui canzone è stata cantata dalla popstar Sting.

La campagna internazione "THE HIRING CHAIN" vuole accendere i riflettori sull’importanza dell’inclusione lavorativa delle persone con sindrome di Down, e lo fa affermando che assumere una persona con sindrome di Down cambia la vita non solo al diretto interessato, ma può innescare un circolo virtuoso di nuove opportunità per tutti.

Le persone con sindrome di Down vogliono lavorare per le stesse ragioni di chiunque altro: essere indipendenti, contribuire alla società, avere un reddito, apprendere nuove competenze, conoscere nuove persone e sentirsi apprezzati. Ma la maggior parte delle persone con sindrome di Down deve affrontare barriere e pregiudizi, mancanza di opportunità, basse aspettative e stereotipi. A sfatare i pregiudizi sulle loro potenzialità e i benefici dell'inclusione lavorativa sono le storie e le esperienze di aziende, datori di lavoro e giovani e adulti impiegati. Ogni persona con la sindrome di Down ha la capacità di lavorare secondo le sue possibilità. L'obiettivo è trovare un ruolo che si adatti ad ogni individuo, in modo da poter svolgere il proprio lavoro con successo. Quando viene data la giusta opportunità, le persone con sindrome Down possono raggiungere grandi risultati e avere un impatto positivo sui colleghi, sulla soddisfazione del cliente, sulla cultura e sulla motivazione di tutta l'azienda. La diversità rafforza tutti i luoghi di lavoro. Un circuito virtuoso che fa crescere l'intera società. 

Aziende e datori di lavoro sono invitati a visitare il sito www.hiringchain.org (creata da Adoratorio), dove è possibile mettersi in contatto con associazioni in Italia e in diversi paesi del mondo che garantiscono informazioni e il supporto necessario per sostenere gli inserimenti lavorativi delle persone con sindrome di Down nelle loro aziende o attività. Nel sito ci sono inoltre approfondimenti sul tema del lavoro e una sezione di domande e risposte per rispondere alle prime domande che aziende e datori di lavoro si pongono in merito all'inserimento lavorativo di una persona con disabilità intellettiva. 

La campagna "The Hiring Chain" è nata dalla collaborazione con l'agenzia SMALL di New York e il prezioso supporto di Indiana Production. Il brano originale, interpretato da Sting, è stato composto da Stabbiolo Music.

Qui sotto, il video da guardare e condividere.




Per approfondire:

www.hiringchain.org

Leggi anche:

La storia di Elia, con sindrome di Down, assunto a tempo indeterminato in piena pandemia

Redazione

Qui lo speciale su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy