Menu

Tipografia

Sabato 19 marzo gli specialisti di Assomensana esamineranno gratuitamente le capacità mentali dei cittadini in 10 città del Veneto

Dopo l’appuntamento di sabato scorso, torna il prossimo sabato 19 marzo, presso i centri Privatassistenza di Padova e provincia, la possibilità per i cittadini di incontrare gli specialisti di Assomensana, che ne esamineranno le capacità mentali, offrendo una valutazione gratuita e dando utili informazioni per una corretta prevenzione dell’invecchiamento mentale.

L’Associazione non profit per la ricerca neuropsicologica metterà a disposizione 10 specialisti aderenti che offriranno gratuitamente una valutazione delle condizioni cognitive e daranno utili consigli per ostacolare il decadimento mentale.

La partnership fra PrivatAssistenza, la prima rete nazionale di assistenza domiciliare con oltre 160 centri in tutta Italia (www.privatassistenza.it) e Assomensana, l’importante associazione nazionale di neuropsicologi, psicologi e geriatri, presente sul territorio italiano dal 2004 (www.assomensana.it), ha l’obiettivo di offrire ad un numero sempre maggiore di cittadini servizi qualificati contro l’invecchiamento mentale e le patologie neurodegenerative come l’Alzheimer e le demenze.
Ogni centro Privatassistenza viene contattato settimanalmente da molte famiglie che vivono le problematiche relative all’Alzheimer e alle demenze. Ogni centro fornisce già un supporto concreto per l’assistenza quotidiana, e da oggi, grazie ad Assomensana, anche molto di più: infatti, le famiglie potranno essere seguite in modo professionale e all’avanguardia per prevenire o ritardare il più possibile l’invecchiamento mentale e le gravi e sempre più diffuse patologie da esso conseguenti.

Durante Sabato 19 Marzo,  presso i centri Privatassistenza  di Padova e provincia, psicologi, neuropsicologi e geriatri saranno a disposizione dei cittadini. E’ sufficiente telefonare per fissare un incontro per effettuare un check-up e valutare lo stato di salute delle attività cognitive.

Una valutazione gratuita delle condizioni cognitive e utili consigli per ostacolare il decadimento mentale per chiunque, senza limiti di età o di livello culturale. Tutti possono usufruire, previa prenotazione, del check-up della mente: una verifica del proprio stato intellettivo, facile, divertente e anche gratuito. Durante la seduta, gli interessati saranno sottoposti dagli esperti a test specifici, assolutamente “culture-free”, senza rapporto con il grado di istruzione del soggetto ma messi a punto per stabilire le sue varie abilità mentali, come l’attenzione, la concentrazione, la memoria ecc. In circa 45 minuti, armato di tablet, lo specialista proporrà al partecipante dieci test clinici messi a punto da Assomensana su software sviluppato dalla società Brainer, in grado di dare una stima delle sue facoltà intellettuali.
Alla fine della prova, i risultati forniranno un profilo neuropsicologico della persona, che servirà agli specialisti per individuare eventuali punti deboli da rafforzare con strategie mirate e personalizzate, a base di esercizi specifici che potenziano le connessioni tra neuroni, migliorando l’agilità e la flessibilità del cervello.

Con questa iniziativa si preannunciano importanti novità, riferisce il presidente di Assomensana, il professor Giuseppe Alfredo Iannoccari: «Grazie alla “joint venture” con Privatassistenza che mette a disposizione gratuitamente i suoi centri e la sua organizzazione per la riuscita della sperimentazione, il progetto mira a rilevare la fattibilità di questo servizio da proporre a breve oltre che a domicilio anche nelle farmacie del Veneto prima e di tutta Italia dopo”.

Ogni centro Privatassistenza, inoltre, proporrà servizi psicologici, valutazioni neuropsicologiche, stimolazione cognitiva e sostegno psicologico con gli obiettivi di favorire la prevenzione dell'invecchiamento mentale, il mantenimento delle funzioni cognitive e rallentare il più possibile il decorso di eventuali malattie. Un nuovo servizio molto importante sia per gli assistiti ma anche per i familiari e caregiver coinvolti nella difficile gestione quotidiana di queste patologie purtroppo sempre più diffuse e difficili da individuare preventivamente.

Ogni centro Privatassistenza, oltre ai servizi home care socio assistenziali, sanitari, infermieristici, fisioterapici, di logopedista, podologo etc … grazie ad Assomensana potrà offrire un servizio qualificato di psicologo e stimolazione cognitiva comodamente a domicilio.
Per prenotare il proprio check-up gratuito chiamare:
PrivatAssistenza Padova Sud 049 756639  
PrivatAssistenza Padova EST 049.775599
PrivatAssistenza Padova EST2 049.9832369
PrivatAssistenza Abano 049.8601128
PrivatAssistenza Camposampiero 049.2135285
PrivatAssistenza Cittadella 049.2135285
PrivatAssistenza Selvazzano Dentro 049.2132316

In disabili.com:
Patologie neurologiche. Quiz e test aiutano ad allenare il cervello

Servizio qualificato badanti per anziani e disabili

Redazione