Menu

Tipografia


Durante l'estate è giusto e necessario anche prendersi una pausa dall'assistenza della persona anziana

In questo periodo estivo le famiglie che si occupano in maniera continua dell'assistenza (totale o parziale) di una persona anziana, possono sentire più forte la necessità di prendere fiato, di fermarsi un momento per recuperare le energie che – e sono tante – servono per prendersi cura di una persona non più giovane, sia essa autosufficiente o non. Ma questo legittimo desiderio e  bisogno può cozzare con un senso di colpa ingiustificato; tuttavia prendersi una pausa significa in un certo modo voler bene alla persona anziana: ci vuole mente lucida, forza fisica e resistenza psicologica per essere un caregiver efficiente, e non concedersi un riposo né la cura della propria salute, significa mettere a rischio anche quella del nostro caro da assistere.
Lo stress eccessivo del caregiver, lo ricordiamo, può portare a rischi e compromissioni gravi per la propria salute; inoltre prendersi un momento di pausa non significa assolutamente dover abbandonare la persona anziana a sé stessa, poiché ci sono soluzioni che possono aiutare le famiglie in questo.

SOGGIORNI SOLLIEVO - Può aiutare, ad esempio, l’offerta che spesso propongono case di riposo e strutture assistenziali ad effettuare dei soggiorni a breve termine, non permanenti, i cosiddetti “soggiorni sollievo”  ovvero delle soluzioni personalizzate di ricovero o soggiorno in una struttura sanitaria rispetto al proprio grado di autosufficienza.  I ricoveri temporanei per le persone non autosufficienti possono rappresentare dei veri e propri ricoveri con assistenza 24 ore su 24 da parte di personale sanitario qualificato. Per la Lombardia, ad esempio, esiste “Le Residenze”: una rete di case di riposo che offre la possibilità di richiedere posti letto di sollievo; l'attivazione avviene in convenzione con il Comune di appartenenza dell'ospite o direttamente con la famiglia.
Ogni struttura e ogni comune hanno dei prerequisiti di accesso differenti, ed è pertanto necessario verificare contattandoli singolarmente.

ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI - Se invece la persona anziana non può essere spostata dalla propria residenza e necessita di un'assistenza domiciliare continua, allora è consigliabile rivolgersi ad un servizio professionale di assunzione badanti. Può anche succedere che la badante di fiducia, che già assiste la persona anziana, debba assentarsi durante periodo estivo per le ferie: in entrambi i casi ci si può rivolgere a strutture che si occupano di assunzione, selezione ma anche sostituzione temporanea di badanti.

VACANZE TUTTI INSIEME -  Se invece le condizioni fisiche della persona anziana sono tali da consentire una vacanza in compagnia degli altri componenti dalla famiglia, il sito “chiesadimilano.it” propone un elenco abbastanza ampio di case vacanza adatte a famiglie con anziani, nelle quali possono ad esempio essere garantite accessibilità e/o
assistenza medica e infermieristica nel periodo estivo.  

SOGGIORNI ESTIVI ANZIANI – Se la persona anziana può allontanarsi da casa e possiede anche un minimo di autonomia, una buona alternativa potrebbero essere i “soggiorni estivi” per anziani, sia proposti dal Comune di residenza, sia privati, in residenze adibite allo scopo: una  via di mezzo tra un struttura assistenziale e una struttura per vacanze, dove la persona può godere di un ambiente diverso da quello familiare, in tutta sicurezza. Si tratta di residenze dove la persona anziana può mantenere la propria autonomia, non rinunciando alla propria salute e all'assistenza 24 ore su 24 da parte di infermieri e medici professionisti, ma potendosi rilassare in ambienti climatici favorevoli, dedicandosi magari ad attività organizzate, a fisioterapia e ginnastica dolce.  Qui qualche esempio.

Per maggiori informazioni, qui abbiamo raccolto alcune proposte in Italia:
Le strutture sanitarie GVM forniscono un servizio di ricovero temporaneo in tutta Italia, consulta questa cartina per trovare la struttura più vicina.

Soggiorni sollievo a Rimini

Soggiorni sollievo provincia di Bergamo

Soggiorni sollievo provincia di Bologna

Soggiorni sollievo per malati di Alzheimer Roma

Soggiorni sollievo Lombardia
Sesto Calende
Brianza

Casa sollievo Don Gnocchi

Soggiorni sollievo provincia di Treviso

Soggiorni sollievo regione Liguria

In disabili.com:

RSA e donne anziane: come scegliere la struttura più adatta

Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy