Menu

Tipografia

alzheimer_italiaIniziative e convegni per sensibilizzare la cittadinanza

L’Alzheimer è una patologia degenerativa contro la quale la medicina attualmente può poco o nulla. Si tratta di una malattia poco conosciuta, poco compresa, alla quale tutti guardano con terrore.
La giornata mondiale dell’Alzheimer è nata per far conoscere questa malattia che colpisce quasi 36 milioni di persone nel modo, un milione solo in Italia.
Il peso dell’assistenza e delle cure delle persone affette da questa malattia ricade quasi completamente sul peso delle famiglie, che spesso sono costretti a decidere di affidare i propri cari a centri di cura privati. Il Ssn dovrebbe garantire risposte adeguate sul territorio nazionale, ma nella realtà risposte  di tipo assistenziale, economico e di supporto alle famiglie sono davvero rare.

Il senso di questa giornata mondiale vuole quindi essere quello di far conoscere la malattia e sensibilizzare la cittadinanza il più possibile. Le iniziative in programma sono molte, sparse in tutta italia. Ve ne indichiamo solo alcune:


21 settembre 2010
Alzheimer è tempo di agire insieme! Convegno della Federazione Alzheimer Italia
Dalle ore 9 alle ore 13
Sala Colonne Banca Popolare di Milano
Via San Paolo 12, Milano

 â‚¬ËœALZHEIMER 2010‑¬
Sala del Consiglio Provinciale di Perugia ore 10.30.
Verrà anche presentato il libro IL CUORE NON DIMENTICA alla presenza dell’autore dott.Francesco Delicati
    
30 settembre 2010

Convegno Internazionale €˜VII Annual Meeting Brain Aging and dementia: Nutrition and Cognition‑¬
Sala del Notari, Perugia
 

Per informazioni e per conoscere tutte le altre iniziative potete consultare il sito http://www.alzheimer.it. E' disponibile anche un numero telefonico per il servizio "Pronto Alzheimer" della Federazione: 02 809767.

Per approfondire:
MORBO DI ALZHEIMER: SALVARSI CON UNA FIABA

CONOSCERE L’ALZHEIMER PER AIUTARE LE FAMIGLIE

[Redazione]