Menu

Tipografia
alzheimerUn progetto per fornire a famiglie e volontari gli strumenti per affrontare una diagnosi di Alzheimer


Si è recentemente concluso il corso "Alzheimer: conoscere per aiutare le famiglie", organizzato dall’Associazione Alzheimer Verona. Le lezioni  €˜L’importanza dei vissuti e dell’ascolto per un’efficace relazione di aiuto‑¬ e €˜Musicoterapia: memoria ed emozioni‑¬ tenute dalle Dott.sse Antonia Buonsanti e Lorenza Pollini hanno concluso il ciclo di formazione gratuita realizzati in collaborazione con i Centro Servizi per il Volontariato di Versona e il partenariato di Associazioni in rete.
Questo corso di formazione è nato con l’obiettivo di fornire a volontari, aspiranti volontari e famiglie le competenze necessarie per l’attivazione di gruppo di lavoro con  metodologie e indicazioni operative per sostenere la cura quotidiana del malato.

Maria Grazia Ferrari Guidorizzi, Presidente dell’Associazione Alzheimer Verona, costantemente presente alle lezioni, si è dichiara molto soddisfatta per l’elevato numero di frequentanti, segno che il problema della riabilitazione delle patologie mentali è molto sentito sul nostro territorio.
Le famiglie che affrontano una diagnosi di Alzheimer si trovano molto spesso sole, e quasi sempre non posseggono gli strumenti per capire ciò che sta succedendo ai loro cari.
Iniziative di questo genere devono essere diffuse sul territorio, e devono cercare di irrobustire il legame tra i cittadini e le associazioni locali, realtà che possono davvero migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie.

L’Associazione Alzheimer Verona Onlus è attiva dal 1998 e si impegna a livello formativo e informativo, preventivo e di ricerca. L’assistenza e il sostegno alle famiglie delle persone colpite da questa malattia degenerativa è senza dubbio una priorità della Onlus, che si impegna anche a tutelarne i diritti e promuovere la costituzione di centri pilota per la diagnosi e la formazione del personale socio-sanitario specializzato.

Per info:
 
ASSOCIAZIONE ALZHEIMER ITALIA - VERONA ONLUS
Via Don Carlo Steeb, 4
37122 Verona
tel.: 045-8010168   fax.: 045-593056
www.alzheimerverona.org


In DISABILI.COM:

LA GIORNATA NAZIONALE DELL’ALZHEIMER



[Redazione]

Approfondimenti

Speciale Exposanità

Speciale Exposanità

EXPOSANITA' 2024 Exposanità, la manifestazione internazionale dedicata a sanità, salute e assistenza torna nel 2024: il...

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSISTENZA DOMICILIARE L'assistenza domiciliare è un insieme di cure di carattere medico ed assistenziale prest...

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO

PIAGHE DA DECUBITO Il decubito, termine con cui si intende genericamente la posizione del malato a letto, può ...

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO: APPROFONDIMENTO SPECIALE

CATETERISMO - SPECIALE D'APPROFONDIMENTO Il cateterismo è una pratica molto diffusa che permette a chi non possiede...

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy