Menu

Tipografia

In campo quattro nuovi bandi  per ricerca scientifica, borse di studio ed iniziative di assistenza e solidarietà sociale riguardanti il mondo della disabilità

La Fondazione Giovan Battista Baroni, attiva da quarant'anni nel sostegno a realtà e associazioni impegnate a favore della disabilità promuovendo progetti scientifici e iniziative benefiche, lancia una nuova iniziativa che si fa in quattro.

Per perseguire il proprio obiettivo, la Fondazione ha lanciato quattro nuovi bandi per il 2019, per progetti di diverse tipologie e rivolti a realtà del Lazio, mettendo in campo un valore complessivo di 275.000 euro. Attraverso questi bandi sosterrà, nell'ambito della disabilità e delle neuroscienze, progetti di ricerca scientifica, borse di studio ed iniziative di assistenza e solidarietà sociale rivolte anche allo sport, allo scopo di favorire sia la ricerca che l'inclusione sociale, l’autonomia e la partecipazione attiva delle persone disabili.

Gli ambiti – e i destinatari – del progetto sono dunque quattro, e la  cifra messa in campo dai bandi sarà così suddivsa:
–    100.000 euro per la ricerca scientifica, rivolti alla definizione di nuove metodologie di riabilitazione nei soggetti colpiti da lesione motoria o neuro motoria. Al bando possono partecipare  Enti o Istituzioni di ricerca pubblica o privata in possesso di personalità giuridica e senza scopo di lucro aventi sede e operanti nel Comune di Roma.

–    50.000 euro destinati alle iniziative sportive rivolte alle persone con disabilità motoria e neuromotoria della Città di Roma. Il bando è riservato a Organizzazioni senza fini di lucro e Associazioni sportive operanti nel comune di Roma.

–    100.000 euro indirizzati ai progetti per l’assistenza e la solidarietà sociale per sostenere le persone disabili della città di Roma. Possono presentare richiesta di contributo le Organizzazioni senza fini di lucro attive a Roma.

–    25.000 euro in borse di studio per esplorare le nuove metodologie di cura e riabilitazione. Possono partecipare singoli Ricercatori operanti preferibilmente nel Comune di Roma  


Per maggiori informazioni e partecipazione al bando, visita il sito www.fondazionebaroni.it.


In disabili.com leggi anche:

In palio da Fondazione Tim 300mila euro per l’accessibilità dei musei
 

Redazione