Menu

Tipografia
locandina aismOltre 200 ragazzi si confronteranno con coetanei ed esperti sui principali aspetti della vita di un giovane con SM

Quando la malattia irrompe in una vita che è ancora giovane, la sua evoluzione è molto diversa non solo dal punto di vista fisico, ma anche e soprattutto psicologico. Scoprire da giovani di avere una determinata patologia rappresenta senza dubbio una rivoluzione non confrontabile con nient’altro. In questi casi, avere la possibilità di confrontarsi su dubbi, emozioni, paure con altri coetanei che stiano vivendo la stessa esperienza, può rappresentare un’ancora e un supporto fondamentali.

E’ con questo intento che da quattro anni si tiene il Convegno Giovani Nazionale AISM, promosso dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che dà appuntamento ai giovani colpiti da Sclerosi Multipla, malattia ad alta incidenza giovanile. Nella sua quarta edizione, quest’anno il Convegno si svolgerà oggi e domani a Roma, presso l'Holiday Inn Rome Aurelia.

Il convegno sarà , al di là di tutto, anche una grande festa: un momento di aggregazione che vedrà riunirsi oltre duecento giovani da tutta Italia per discutere e confrontarsi. Non a caso il motto delle giornate è: ridefiniamo insieme i confini della vita con la SM.
Tanti saranno i temi trattati nel weekend, tutti individuati direttamente dai giovani con SM, relativamente ai principali ambiti della vita quotidiana a contatto con la SM. Si parlerà quindi di ricerca, benessere, relazioni,sessualità , diritti, tutele e molto altro. Previsti al Convegno ospiti internazionali come Emma Rogan, rappresentante dei giovani alla EMSP, la Piattaforma europea per la SM, e George Pepper, giovane inglese a capo di www.shift.ms, il social network che raccoglie oltre 3.600 giovani con SM.

Non solo confronto tra ragazzi, ma anche spazio alla ricerca scientifica, ambito nella quale sono previsti dibattiti con esperti quali Diego Centonze (Centro SM Policlinico Università Tor Vergata Roma), RobertoFurlan (Unità di Neuroimmunologia Clinica- Dibit, San Raffaele, Milano) e Stefano Pluchino (Departments of Clinical Neurosciences, Centre for Brain Repair and Stem Cell Initiative, Cambridge), che illustreranno le novità quanto a terapie e cellule staminali, e risponderanno alle domande dei partecipanti.

Di seguito, il video promo dell’iniziativa




PER INFO:


www.giovanioltrelasm.it
www.aism.it


IN DISABILI.COM:

AL BLOG DEI GIOVANI OLTRE LA SCLEROSI MULTIPLA IL PREMIO PER LA COMUNICAZIONE SOCIALE

Redazione




Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy