Menu

Tipografia

I corsi, organizzati dall’AIPD, saranno fruibili gratuitamente online da chiunque

In questi giorni di stop forzato alle consuete attività e permanenza obbligata da casa, sono molte le iniziative che si stanno spostando sul web. Tra queste, numerosi gli appuntamenti formativi, attraverso la formula del webinar online. Dopo quello dedicato all’accessibilità dei siti web, all'allenamento sportivo e alle novità legislative, vi segnaliamo quelli dedicati alla Sindrome di Down. Si tratta di un ciclo di appuntamenti promossi dalla l'Associazione Italiana Persone Down e rivolto a genitori e operatori per riflettere, confrontarsi, approfondire tematiche e competenze utili per chi vive a contatto con la sindrome di Down.

Gli argomenti vanno dall'autonomia all'apprendimento, dalla progettazione all'inserimento lavorativo, e verranno sviluppati in webinar a partecipazione gratuita che si svolgeranno quasi sempre il martedì pomeriggio alle ore 17.00, e che si potranno, appunto, seguire online da casa.

Questo il calendario con il programma:
- 14 aprile Come promuovere l'autonomia
- 21 aprile Come favorire l'apprendimento di alunni con sD e DI
- 28 aprile Pillole di progettazione
- 5 maggio e 7 maggio Inserimento lavorativo
- 12 maggio Amore, amicizia, sesso: parliamone adesso. Come accompagnare le persone con Sd e DI alla scoperta di affettività e sessualità"

La partecipazione è gratuita: occorre iscriversi a ciascun webinar per ricevere il link e partecipare all'evento live.

I webinar sono pensati per genitori di persone con sindrome di Down e per operatori, ma aperti a tuttiprecisa Anna Contardi, coordinatrice nazionale di AIPD- perché vogliamo condividere conoscenze ed esperienze con chiunque sia interessato e contribuire a costruire una società sempre più accogliente per tutti". Tutte le nostre sedi sono fisicamente chiuse, per via delle ristrettezze imposte. Ma non si sono mai fermate le attività: corsi di teatro e di cucina a distanza, stimoli per crescere in autonomia in casa, incontri via web e telefoni sempre pronti a rispondere a domande e richieste. Con la campagna sociale "#ilsolerisorgesembre", poi, abbiamo tessuto un lungo filo che ha già raggiunto centinaia di persone con sindrome di Down in tutta Italia. E adesso, con questa carrellata di appuntamenti online, vogliamo offrire un'occasione preziosa a genitori e operatori, perché domani, quando potranno tornare in strada e a riempire le nostre sezioni, lo facciano con un bagaglio di conoscenze in più”, conclude.

Per info:

www.aipd.it

bottoncino newsletter

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy