Menu

Tipografia

Da giovedì 2 aprile 8 appuntamenti sulla piattaforma Zoom gestiti da esperti del settore e aperti gratuitamente a tutti

Allenarsi come Alex Zanardi? Si può, grazie a una esclusiva iniziativa che renderà disponibile gratuitamente a tutti gli atleti, o aspiranti tali, i segreti, le tecniche e i consigli del campione paralimpico.

Obiettivo3 lancia il primo ciclo di webinar dedicato agli sportivi paralimpici, puntando a sfruttare questo periodo, in cui l’attività agonista è sospesa, per accrescere formazione e competenze dei propri atleti ma anche di chiunque vorrà partecipare. I webinar di Obiettivo3, infatti, sono aperti gratuitamente a tutti e per iscriversi a ciascun corso, fino ad esaurimento posti, basterà mandare una mail all’indirizzo selezione@obiettivo3.com.

ARGOMENTI DELLE LEZIONI
Il primo appuntamento è per domnai, 2 aprile e le lezioni si terranno ogni giovedì per due mesi. I webinar di Obiettivo3 saranno tenuti da coach ed esperti che collaborano con il progetto per un totale di otto incontri (da 45 minuti ciascuno) divisi in quattro argomenti, riservando l,a chiusura finale allo stesso Zanardi. Prima di lui si alterneranno altri professionisti del settore, a cominciare da Francesco Chiappero, preparatore atletico dello stesso Zanardi, che tratterà il tema del training. Per la prima lezione avrà al suo fianco una graditissima guest star come il dottor Claudio Costa, ideatore della clinica mobile del motomondiale.
Dopo Chiappero sarà il turno degli atleti Vittorio Podestà e Pieralberto Buccoliero, che si addentreranno nelle specificità delle discipline paralimpiche e degli allenamenti indoor.
Quindi spazio anche a due psicologhe dello sport come Lucia Nobis e Marta Ghisi che si soffermeranno in particolare sulla gestione dell’ansia.
L’ultimo incontro sarà condotto, appunto, dal campionissimo Zanardi, che aprirà le porte della sua esperienza, parlando di motivazioni e chiudendo il ciclo di webinar dedicati al training paralimpico.


COME SEGUIRE I WEBINAR
I webinar saranno tenuti sulla piattaforma Zoom e a ciascun partecipante sarà consegnato via mail il codice d’accesso circa mezz’ora prima dell’inizio delle lezioni. Fino alla sera prima del corso, inoltre, i partecipanti potranno inviare via mail domande per il relatore. Le lezioni, in ogni caso, sono sempre interattive e chi vi prende parte potrà interagire, al momento debito, con i relatori. «Mi piacerebbe condividere con tanti altri atleti paralimpici un percorso che aiuti a trovare le motivazioni, specialmente in un periodo come questo», ha spiegato Zanardi. «Le domande che ci porremo saranno principalmente: perché facciamo il nostro sport? Cosa ci spinge a farlo?».


IL CALENDARIO DEI WEBINAR
Di seguito,  il calendario completo del webinar con i temi specifici.


2 aprile ore 18. “I misuratori di potenza” Con Francesco Chiappero, preparatore atletico di Zanardi e Obiettivo3, coadiuvato dal dottor Claudio Costa, fondatore della clinica mobile del motomondiale.

9 aprile ore 17. “Posizione biomeccanica in handbike: quali sono le variabili che la definiscono”.  Con Vittorio Podestà, campione paralimpico.

16 aprile ore 18. “Strategie di gestione dello stato di attivazione e influenze sulla performance”. Con Lucia Nobis, psicologa dello sport e atleta di Obiettivo3.

23 aprile ore 18. “Tecniche e segreti dell’indoor training”. Con Pieralberto Buccoliero, atleta paralimpico.

30 aprile ore 18. “Il metabolismo energetico”. Con Francesco Chiappero.

7 maggio ore 18. “L’ansia competitiva. Che cos’è e come riconoscerla, spunti per affrontarla e gestirla”. Con Marta Ghisi, docente di Psicologia dello Sport e della Salute dell’Università degli Studi di Padova.

14 maggio ore 18. “La meccanica e la manutenzione del mezzo” con Pieralberto Buccoliero.

21 maggio ore 18. “Cos’è e dove si trova la motivazione”. Con Alex Zanardi, campione paralimpico e fondatore di Obiettivo3.

Per info:


https://www.obiettivo3.com

Redazione
 

Foto di Martina Pullin tratta da www.obiettivo3.com

bottoncino newsletter

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy