Menu

Tipografia

Da AISMME una collana di ricettari dedicata alle famiglie di pazienti pediatrici e adulti che devono seguire diete metaboliche speciali

Alcune malattie metaboliche impongono a che ne è colpito di seguire stretti regimi alimentari, a causa di disfunzioni nella metabolizzazione di alcuni nutrienti, che devono quindi essere assenti dalla dieta.
In questi casi i pazienti si trovano a dover osservare per tutta la vita regole alimentari stringenti, per un corretto sviluppo e funzionamento dell’organismo, che possono richiedere piatti privi di grassi, o di proteine, di fruttosio o di altri nutrienti.

Seguendo una terapia dietetico-nutrizionale fin dall’inizio, chi è affetto da una malattia metabolica ereditaria può gestire la cosa e avere una vita soddisfacente, anche se una dieta limitata può rendere il pasto una esperienza “di privazione” che può risultare frustrante, soprattutto in relazione agli altri.

Per favorire un approccio di convivialità e di gusto alla preparazione dei pasti, AISMME ha realizzato una una collana di ricettari dedicata alle famiglie dei piccoli pazienti e ai pazienti adulti che devono seguire diete metaboliche speciali. “Cosa mangerà da grande? Ricette per diete metaboliche speciali” è uno strumento pensato per avvicinarsi in modo positivo alle diete salvavita e a rendere il cibo un piacere da condividere insieme.

Le ricette, studiate e testate da chef professionisti di èCucina, una scuola di cucina con sede a Verona fondata da Martina Cortellazzo e Alessandro Lasferza, sono facili da realizzare, e propongono piatti classici e creativi che possono essere facilmente riprodotti a casa.

I ricettari sono ideati dalla Dottoressa Alice Dianin, Dietista del Centro Regionale di Diagnosi e Cura dell’Azienda Ospedaliera Università Integrata di Verona ed in particolare dell’Unità Operativa di Malattie Metaboliche Ereditarie diretta dal Dott. Andrea Bordugo, e sviluppato in collaborazione con una scuola di cucina. Oltre alle ricette che guidano nella preparazione dei piatti, i ricettari contengono anche materiali di educazione alimentare e sezioni illustrative supportare nelle difficoltà rappresentate dalle diete speciali e per migliorare la conoscenza delle materie prime e delle tecniche di preparazione culinarie.

Per la qualità del progetto, la collana ha il Patrocino di SIMMESN (Società Italiana Malattie Metaboliche e Screening Neonatali), MetabERN (la rete Europea di riferimento delle Malattie Metaboliche Ereditarie) e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

I volumi vengono distribuiti gratuitamente da Aismme alle famiglie e ai pazienti in collaborazione con i Centri di Cura delle Malattie Metaboliche Ereditarie in Italia e su richiesta. Qui per richiedere i ricettari.

Per info:

https://www.aismme.org


Su questo argomento leggi anche:

Ricette per chi ha la disfagia

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy