Menu

Tipografia


Il cartone per tutti i bambini, inclusi quelli con disabilità sensoriali, sarà in onda su Rai YoYo anche alle 9.40, e su Fb iniziano i laboratori che stimolano tutti i sensi

Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa è una serie di cartoni animati di Rai YoYo andata in onda in prima visione il 29 marzo scorso, in pieno lockdown. Prodotto da Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi, le vicende dei due fratellini e del loro amico, il cagnolino Zampacorta, sono rivolte a tutti i bambini dai 2 ai 6 anni, con o senza deficit sensoriali, inclusive e senza barriere.
Nel cartoon le vicende narrate sono divertenti e il racconto inclusivo. L’animazione ha forme e disegni semplici ed effetti sonori non invasivi, mentre una voce fuori campo descrive quello che succede nei momenti privi di dialogo, così che i bambini ciechi o ipovedenti possano seguire la storia, che è sottotitolata e segnata simultaneamente in LIS per i piccoli sordi.

Grazie al grande successo registrato, Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa raddoppiano, conquistando ora anche la fascia mattutina con un nuovo appuntamento, alle 9 e 40, che si aggiunge a quello delle 14.50.

A questa doppia programmazione si aggiungono anche i nuovi laboratori sensoriali, al via su Facebook,

 per offrire un'opportunità di svago e di intrattenimento a tutti i bambini. Promossi e ideati da Animundi e dalla società Diva Entertainment di Milano, realizzati in collaborazione con Circo Wow, Mariù Animazione, Saltimbanco Animazione e Tadà Eventi, gli speciali laboratori si terranno ogni giovedì alle 17, ispirandosi in parte ad alcuni episodi del cartone con il quale condividono obiettivi, spirito e intenti.

L'importanza dell'inclusione, la valorizzazione di abilità altre e il superamento delle barriere vengono incoraggiati - grazie anche al supporto della rete e delle nuove tecnologie - attraverso attività volte a stimolare tutti i sensi, a prendere consapevolezza del proprio corpo, ad affinare empatia, percezioni e sensazioni. La presenza di un'interprete LIS e la dotazione di specifiche schede CAA, elaborate secondo i principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa, consentono anche a bambini sordi, autistici e con bisogni comunicativi complessi di seguire quanto proposto nei vari appuntamenti.

Gli incontri digitali, ciascuno della durata di 30 minuti, si susseguiranno fino al 17 dicembre 2020 e rimarranno sempre disponibili sulla pagina fb di Lampadino e Caramella (@lampadinoecaramella) così da poter essere fruiti anche in momenti diversi.

Varie le attività proposte, che vanno dalla costruzione di strumenti musicali "fai da te", a giochi di memoria sonori o con materiali di riciclo, passando per percorsi con slalom e funi da veri circensi. In programma anchela realizzazione di una zucca "spaventina" per Halloween (il 29 ottobre) e la decorazione di un albero di Natale (il 17 dicembre).

Calendario degli appuntamenti

Laboratori sensoriali di Lampadino e Caramella (su facebook, tutti i giovedì alle 17.00)

29 ottobre                 La Zucca Spaventina


5 novembre              Laboratorio libro sensoriale

12 novembre            Allenamento a cesto-canestro

19 novembre            Laboratorio memory tattile

26 novembre            Riciclarte


3 dicembre                Laboratorio supereroi

10 dicembre              Laboratorio tamburello

17 dicembre              Decoriamo l'albero di Natale


Per informazioni sui laboratori: Pagina Facebook Lampadino e Caramella

In disabili.com:

C’era una volta…un progetto di cartoni animati accessibili

Redazione

Qui tutti gli articoli su Coronavirus e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy