Menu

Tipografia

Un progetto di Fondazione Paideia dove grandi e piccoli possono apprendere, sperimentare e condividere esperienze e godere dei benefici del contatto con la natura, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità

Le fattorie didattiche sono spazi nei quali gli ospiti (bambini, scolaresche, ma anche adulti), hanno la possibilità di sperimentare approcci didattici e formativi alternativi, a diretto contatto con la natura, alla scoperta del mondo rurale.

Segnaliamo quindi con piacere la nascita di una realtà interessante, nel cuore della collina torinese: si tratta della Fattoria Sociale Paideia, uno spazio dove le famiglie possono ritrovarsi per apprendere, sperimentare e condividere insieme un'esperienza a stretto contatto con la natura, con particolare attenzione alle famiglie con bambini con disabilità.

Il progetto è promosso dalla Fondazione Paideia, ed è nato - dichiara il suo Direttore, Fabrizio Serradalla nostra esperienza quotidiana: ci siamo resi conto di quanto sia bello e importante offrire alle famiglie con bambini con disabilità, che incontriamo ogni giorno, uno spazio di relax in natura in cui trascorrere un weekend lontano dalla città e vivere occasioni di divertimento con altre famiglie. La Fattoria vuole essere un luogo in cui vivere insieme occasioni di benessere per tutti, con attività rivolte a tutti in spazi accessibili e inclusivi, in continuità con il lavoro svolto in questi anni dalla Fondazione".

Paideia fattoriasociale ortoORTO ACCESSIBILE E ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE - Diverse sono le attività didattiche per le famiglie negli spazi della Fattoria Sociale Paideia, che si trova a Baldissero Torinese, a circa mezz’ora dal centro città:: adulti e bambini potranno imparare insieme divertendosi grazie a laboratori, eventi e giornate a tema per fare esperienze in natura. Per esempio i più piccoli potranno sperimentare l'orto accessibile e conoscere la funzione e il ciclo delle stagioni, così da spegnere per qualche ora le luci e i rumori della città e riempire gli occhi di colore, le orecchie di silenzio, le mani di piante e frutti. Inoltre potranno prendersi cura degli animali che popolano la Fattoria: asini, capre, pecore, galline e anatre, e scoprire tutti i segreti della vita delle api.
I piccoli visitatori potranno anche ammirare dal vivo un vero trattore svolgere il proprio lavoro quotidiano all'interno della Fattoria.

SPAZIO RICETTIVO – Per le famiglie e gli ospiti è possibile anche pernottare negli spazio della Fattoria, che dispone di
di 400 metri quadrati di struttura al coperto con una serie di camere fino a 6 posti letto. Lo stabile è dotato di un ascensore in grado di rendere accessibili i piani predisposti per l'ospitalità.

Paideia fattoriasociale apiLA PRODUZIONE AGRICOLA - Oltre ai ricavi che derivano dai servizi di ospitalità e dalle attività didattiche, la Fattoria può contare soprattutto sull'attività di produzione agricola grazie ai circa 4 ettari di terreno: dalle 180 arnie si produce il miele biologico, nelle varietà di acacia, tiglio, tarassaco, castagno, melata e millefiori (premiato con la Goccia d'oro al concorso Grandi Mieli d'Italia 2018), oltre alla produzione di zafferano e confetture di frutta.
 
VISITE DI SCUOLE E AZIENDE - Infine, la Fattoria Sociale Paideia è stata pensata non solo per l'offerta alle famiglie, ma anche per ospitare visite di studenti che frequentano scuole di ogni grado, al fine di avvicinare anche i più giovani alla scoperta, al rispetto e alla ricchezza dell'ambiente che li circonda e delle sue diversità. Persino le aziende potranno usufruire di questi spazi per organizzare attività di team building in natura.

Info e contatti
La Fattoria Sociale Paideia di Strada Pino Torinese, 15/1 Baldissero Torinese sarà aperta dal 9 novembre prossimo, tutti i sabati dalle 9 alle 13 e in occasione degli eventi pubblicizzati sul sito www.fattoriasocialepaideia.it o su prenotazione per attività specifiche.

Potrebbe interessarti anche:

Onoterapia - Terapia con l'ausilio di asini


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy