Menu

Tipografia

Il gioco è stato installato nel giardino di casa grazie all’intervento della Onlus Make a Wish, che si adopera per realizzare sogni di piccoli con gravi patologie

La gioia di un bambino che gioca è energia che fa muovere il mondo. Ed è per il sorriso di Margherita che Make-A-Wish® Italia, la Onlus con sede a Genova che dal 2004 realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie, si è mossa per realizzarne il sogno di avere un’altalena.

margherita stesa sul divanoMargherita è una bambina di quattro anni che, come sua sorella maggiore, soffre della sindrome PIG-N, malattia estremamente rara che rende difficili le attività più semplici e quotidiane, come respirare, parlare, muoversi e mangiare. Nonostante i suoi soli 4 anni, sono già numerosi gli interventi e i percorsi di cura intrapresi dalla piccola, che non ha mai perso il suo sorriso e nonostante le difficoltà imposte dalla malattia ha trovato e trova sempre il modo di esprimere i suoi bisogni, le sue necessità, la sua personalità e, naturalmente, i suoi desideri. Come quello di avere un’altalena. Mamma e papà lo avevano scoperto durante un soggiorno in montagna: in un parco giochi, un’altalena attira subito la sua attenzione. Con l’aiuto della mamma e della tata, riesce a salirci e… scatta la magia! Un grande sorriso le dipinge il volto: sono momenti emozionanti.

Per questo motivo, i genitori di Margherita decidono di rivolgersi a Make-A-Wish® per realizzare il suo desiderio: un’altalena tutta sua, adatta alle sue esigenze, nel giardino di casa, dove poter dondolare e sognare liberamente. Mamma Elena e papà Andrea incontrano così nuovamente i volontari della Onlus, dopo che nel 2016 avevano già avuto il sostegno dell’associazione per realizzare il sogno di Matilde, la primogenita, che desiderava una nuova cameretta.

E’ così che è partita la macchina dell’associazione, dei volontari e di chi sostiene le loro attività, come Tenderly: in una sola giornata il giardino di casa è stato allestito con una moltitudine di palloncini colorati e, in un clima di festa e commozione generale, Margherita ha potuto vedere il suo sogno trasformarsi in realtà. Ora Margherita può giocare nel suo giardino sulla sua nuova altalena. E i suoi sorrisi non sono mai stati così belli.

Qui sotto, il video dell'inaugurazione


Per info:

www.makeawish.it

In disabili.com:

Alloggi per familiari di bambini ricoverati: due nuovi spazi a Roma

COVID e distanziamento sociale: il disagio psicologico nei bambini con disabilità e nelle loro famiglie

Redazione
 

Qui lo speciale su Coronavirus, vaccini e disabilità

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy