Menu

Tipografia


Il bando, che scade il 23 novembre 2023, intende promuovere progetti che alleggeriscano il carico dei caregiver familiari che si occupano quotidianamente di congiunti con disabilità e bisogni di cura complessi

Luogo privilegiato di cura – vuoi per cultura, vuoi per mancanza di servizi dedicati - la famiglia in Italia è il perno sul quale ruota l’assistenza domiciliare a congiunti con disabilità: il lavoro dei caregiver familiari nel nostro Paese conta almeno 3milioni di persone (donne in prevalenza) che si trovano a ridisegnare la propria vita sui bisogni di cura del proprio caro da assistere, con ripercussioni su ogni ambito, in primis quello della salute psicofisica.

4 MILIONI DI EURO PER I CAREGIVER
In attesa che lo Stato intervenga, legiferando una volta per tutte con un necessario riconoscimento di queste fondamentali figure del welfare nostrano, alcune iniziative mirano a sostenere la figura del caregiver familiare. Tra queste, il bando di Fondazione Con il Sud, che mette a disposizione 4 milioni di euro (risorse private) per progetti di supporto ai caregiver familiari, al fine di alleggerirne il carico assistenziale, e di potenziamento dei servizi di cura per gli assistiti con disabilità.

REGIONI DESTINATARIE
L’iniziativa si rivolge alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

AZIONI DEI PROGETTI
Nel tendere all’obiettivo, i progetti potranno svilupparsi attraverso azioni che prevedano, ad esempio:
-        l’attivazione o il potenziamento di servizi di orientamento e consulenza per offrire informazioni su modalità di accesso alle prestazioni socio-sanitarie, opportunità e risorse per l’assistenza e la cura, il supporto per pratiche burocratiche;
-        interventi di supporto pratico alla quotidianità;
-        azioni volte a favorire il benessere psico-fisico del caregiver, anche attraverso attività di promozione del tempo libero, momenti di aggregazione e auto/mutuo aiuto, attività volte a promuovere reti di prossimità in un’ottica di welfare comunitario, anche per sostenere i caregiver lavoratori.

COINVOLGIMENTO DI ENTI
Il bando si rivolge a partenariati composti da un minimo di 4 organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo settore. Nei progetti dovrà essere coinvolto l’ente pubblico responsabile dei servizi socio-assistenziali del territorio sul quale si intende intervenire (es. ASL, Ambito, Comune, etc.), che potrà aderire ad una o più proposte di progetto. Potranno essere coinvolti, inoltre, il mondo delle istituzioni, della scuola, dell’università, della ricerca e delle imprese.

FASI DELL’INIZIATIVA
L’iniziativa si articola in due fasi: la prima finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore impatto sul territorio di intervento, e la successiva rimodulazione, volta ad arricchire la proposta e a chiarire eventuali aspetti critici rilevati nella fase di valutazione.

SCADENZA E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il Bando per accedere al progetto di Fondazione per il Sud scade il 23 novembre 2023.

Le proposte vanno presentate online, tramite la piattaforma Chàiros.

Per approfondire:

Il bando completo


Su questo argomento leggi anche:

Caregiver familiari: chi sono, cosa fanno e qual è la situazione della legge. Un libro per tutti

Caregiver. La mancanza di sostegni sociali ed economici In Italia è una violazione dei diritti. Lo dice l’ONU

Redazione

bottoncino newsletter
Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy