Menu

Tipografia

Compie 33 anni Raggiungere, l’Associazione italiana di famiglie e persone con disabilità agli arti

Affrontare la notizia che il proprio bambino nascerà senza un arto, o riadattare la propria vita dopo la perdita di una gamba, di un braccio, di una mano sono momenti durissimi. Non solo ci sono da riconsiderare tutte le questioni pratiche di gestione quotidiana, le ricadute psicologiche ed emotive, ma anche gli stessi aspetti burocratici legati alla disabilità e all’invalidità possono farci sentire soli e in grande difficoltà.

Con l’obiettivo di fare rete e aiutarsi reciprocamente in modo stabile, alcuni genitori di bambini con malformazioni congenite agli arti o che mancavano di arti per cause traumatiche fondarono  nel 1986 l’associazione ONLUS Raggiungere inizialmente denominata "Raggiungere Associazione per malformazioni agli arti ONLUS", nel 2019, a seguito della riforma del Terzo settore ha cambiato denominazione in  "Raggiungere Associazione italiana di famiglie e persone con disabilità agli arti – O.D.V." (O.D.V. Organizzazione di Volontariato).
Con sede in Lombardia, ma presente capillarmente sull’intero territorio nazionale grazie  ad una rete di delegati, Raggiungere quest’anno spegne ben 33 candeline, e fa un bilancio del suo lungo operato.

Così i loro rappresentanti: Sembra un soffio, invece il tempo corre e Raggiungere quest'anno compie 33 anni, sempre al fianco delle famiglie e dei bambini nati con disabilità agli arti.
E che di anni ne siano passati così tanti, da quel lontano 11 ottobre 1986, lo dimostra il fatto che i bambini di allora sono ormai diventati grandi, e qualcuno di loro ha persino messo su famiglia.
Eppure ogni anno nuovi genitori con i loro bambini arrivano, e noi siamo felici di accoglierli tra noi.

Cosa fa Raggiungere?  Raggiungere offre anzitutto un primo aiuto alle coppie e alle famiglie dal momento in cui scoprono che il loro bambino – o bambina – è nato o nascerà con una disabilità agli arti. In un momento delicato come questo è importantissimo, per le famiglie, avere un confronto con chi sa indirizzare e rispondere alle domande sul futuro che potrebbe attendere loro e i loro bambini.
Raggiungere è in contatto con i maggiori ospedali pediatrici d'Italia ed è dunque in grado di indirizzare le persone verso chi ha le migliori competenze mediche e sanitarie. Un esempio fra tanti: il protocollo d'intesa siglato nel 2013 con il Policlinico di Modena.

Dove opera Raggiungere? Con l'aiuto dei nostri rappresentanti regionali, siamo presenti su tutto il territorio nazionale, e siamo riusciti a fare rete a livello istituzionale anche grazie a Ledha (Lega per i diritti delle persone con disabilità) e Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), senza dimenticare Edric (European Dysmelia Reference Information Centre) e Dysnet (The Online Dysmelia Community), grazie ai quali possiamo contare su un confronto internazionale.

Protesi sì o protesi no? Vivere senza un arto è possibile, e sono moltissime le persone che ci dimostrano come si possano mettere a frutto strategie alternative per condurre senza eccessive difficoltà una vita normale. Ma anche la tecnologia avanza e ci propone delle soluzioni che possono farci recuperare l’uso dell’arto perduto attraverso risposte artificiali sempre più all’avanguardia. All’annosa domanda protesi sì o protesi no, così risponde Raggiungere:  Domanda difficile, anche per noi che ce la sentiamo rivolgere spesso. Ci fa piacere ricordare che è anche grazie a Raggiungere e alle sue battaglie se oggi in Italia i bambini hanno la possibilità di avere delle protesi coperte dal servizio nazionale. E in tutti questi anni continua ad informare le famiglie su tutte le nuove soluzioni, compresa quelle basate su stampa 3D. È anche vero, però, che riteniamo la protesi una scelta molto personale, che è e deve rimanere libera.

Dopo 33 anni, c'è ancora bisogno di RaggiungereSì, di realtà come Raggiungere c'è bisogno e lo vediamo sempre più ogni giorno, anche attraverso i social, che vedono la nascita di nuovi gruppi di confronto di genitori sul tema. A tutti noi ricordiamo che ci siamo e che ci auguriamo di poter collaborare in futuro, per poter condividere al meglio le esperienze nate e cresciute in tutti questi anni.

Come si festeggia un compleanno di un'associazione? A maggio abbiamo già organizzato la nostra assemblea annuale. Ma visto che il compleanno vero è ad ottobre, sabato 19 ottobre 2019 Raggiungere, insieme ad una delle tante Associazioni con cui collabora, organizza a Modena in collaborazione con AISP (Associazione Italiana Sindrome di Poland) e l'Azienda Ospedaliera il seminario "INSIEME È MEGLIO". Interverranno esperti multidisciplinari e sono previste tavole rotonde per confrontarsi sui vari temi tra cui terapia occupazionale e ausili realizzati con stampa 3D. Alleghiamo il programma della giornata. Non mancate!

associaizione raggiungere
Per info:

www.raggiungere.it

Potrebbe interessarti anche:

L’appello di Martina Caironi: protesi e ausili per disabili sono costosi, aggiornate il nomenclatore!


Redazione

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy