Menu

Tipografia

VACANZE INVERNALI ACCESSIBILI 

ragazzo disabile negli sci

ASSOCIAZIONI, VIAGGI E TEMPO LIBERO

 

  • A.T.L.Ha - ASSOCIAZIONE TEMPO LIBERO HANDICAPPATI
    Via De' Castillia, 21
    20124 Milano
    Tel. 02-60.70.564
    Sito web www.atlha.it
    E-mail bellaria@atlha.it
    L'Atlha si occupa del tempo libero, inteso come momento di integrazione sociale del giovane disabile. Le attività realizzate nei momenti di tempo libero si suddividono in: TURISMO TERAPEUTICO, PROGRAMMI CULTURALI, PROGRAMMI SOCIALI, PROGRAMMI SPORTIVI, PROGRAMMI DIDATTICI, TIROCINI FORMATIVI, CORSI DI FORMAZIONE F.S.E., CASA DELLE FAMIGLIE.
    Da segnalare l'attività di scambi giovanili tra associazioni internazionali di ogni parte del mondo (Stati Uniti d'America, Australia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Israele).

  • COOPERATIVA SOCIALE a r.l. EU. GO SARDEGNA
    Via Ciusa, 24
    09045 Quartu S. Elena (CA)
    Tel. e Fax 070 8635067
    Sito web (in costruzione): www.eugo.it
    E-mail turismo@eugo.it
    La cooperativa Eu. Go organizza "vacanze su misura" in Sardegna, tenendo conto delle necessità specifiche di ogni tipologia di turisti.
    Da segnalare gli itinerari di mezza giornata, o anche di 1-2 giorni, verso le più importanti mete archeologiche - naturalistiche - folkloristiche ed enogastronomiche dell'isola.
  • Centro Servizi per la Mobilità e il Turismo delle persone disabili
    Via di Torricola 87
    Roma
    Sito web www.coinsociale.it
    E-mail coinsociale@coinsociale.it
    Il CO.IN., associazione nazionale di cui fanno parte 49 imprese sociali, è impegnato da tempo nella realizzazione e gestione di servizi per lo sviluppo del turismo integrato.
    Nel sito troverete informazioni utili per la mobilità e il turismo delle persone con "bisogni speciali", informazioni su servizi di accompagnamento, guide sull'accessibilità delle strutture turistiche di Roma, del Lazio e di alcune città Europee, organizzazione di viaggi e soggiorni accessibili, una banca dati sull'accessibilità delle più importanti strutture turistiche per il Giubileo del 2000, sulla fruibilità di trasporti, cinema, teatri, musei, alberghi, ristoranti e un numero verde per avere informazioni più dettagliate.
  • SportABILI onlus
    Via dei Lagorai 113
    38037 Predazzo (TN) - Italy
    Tel. 0462.501999
    Fax 0462.507707
    Sito web www.sportabili.org
    E-mail info@sportabili.org
    C.F. 91010010220

  • SportABILI è una associazione senza scopo di lucro e con fini di utilità sociale (Onlus) che organizza attività sportive per persone con disabilità .

    Le attività sono rivolte in particolare ma non esclusivamente alle persone con disabilità motorie, (amputati, paraplegici, post-polio, etc.), sensoriali (non vedenti, non udenti, etc.) ed intellettive (down, etc.).
    SportABILI organizza durante il periodo estivo attività ricreative quali equitazione, tennis, roccia, tiro con l'arco, nuoto, gite in bicicletta, gite naturalistiche. Novità 2002: rafting e hydrospeed (discesa lungo il fiume in...body-surf...), lo riproponiamo da metà giugno fino alla prima settimana di settembre con la possibilità di partecipare a corsi di tre o cinque giorni per imparare la tecnica di guida con i remi, o più semplicemente una discesa lungo il fiume.
    Alcune attività vengono svolte con l'utilizzo di strumenti specificatamente progettati come ausili per consentire la pratica sportiva alle persone con disabilità (carrozzine per il tennis, hand-bike, tandem, attrezzatura per il rafting e hydrospeed specifica, e molto altro!)
    SportABILI offre anche servizio di accompagnamento sportivo per i non-vedenti permettendo a tali persone di raggiungere le cime più suggestive delle nostre Dolomiti e percorrere sentieri e mulattiere in mezzo ad una meravigliosa natura largamente incontaminata.
    SportABILI, inoltre, fornisce agli associati un servizio gratuito di prenotazione alberghiera. L'Associazione ha infatti stretto rapporti con alberghi, hotels, residences ed appartamenti privati del luogo, per identificare locali e strutture per i nostri associati. Questo servizio si inserisce nella missione di integrazione sociale del disabile all'interno della comunità che é alla base del progetto SportABILI stesso. Quindi sulla base del periodo prescelto, quante persone, l'eventuale necessità di accessibilità , la segreteria fa una ricerca della disponibilità alberghiera e lo comunica all'interessato, fornendo tutte le informazioni degli alloggi con disponibilità ed i costi. Dopo di che, una volta decisa la sistemazione, l'associazione prenota per conto dell'interessato.
    Il centro è aperto tutta l'estate, non sono stabilite date o periodi in cui vengono organizzate le varie attività , vengono costruiti insieme a chi li contatta, sulla base delle loro esigenze. E quindi, chi volesse trascorrere un periodo con SportABILI praticando gli sport in programmazione può contattare la segreteria di SportABILI, comunicare il periodo scelto per trascorrere la settimana verde, un weekend o anche solo pochi giorni; il tipo di disabilità

    Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì a Predazzo: nuoto, tennis, equitazione e bicicletta; a Bellamonte: tiro con l'arco; lungo il fiume Avisio (Val di Fiemme) o il fiume Noce (Val di Sole): rafting e hydrospeed; al parco naturale di Paneveggio e le montagne e i boschi della Val di Fiemme per le escursioni.
    Durante le attività l'allievo/a verrà seguito/a dal personale di SportABILI. Ci sarà la possibilità che le attività siano seguite anche da altri allievi con disabilità . Ricordiamo che l'assistenza di SportABILI è garantita solo ed esclusivamente durante le ore di attività .

  • Per maggiori informazioni:
    SportABILIonlus
    Via lagorai 113
    38037 Predazzo (TN)
    Tel. 0462 501999
    Fax 0462 507707
    Sito web www.sportabili.org
    E-mail info@sportabili.org
  • VILLAGGI GE.TUR.
    Gestioni Turistiche Assistenziali scarl
    Via Aquileia 16
    33100 UDINE
    Tel. 0432 505759 - 501076 - 504651 - 504652
    Fax 0432 505828
    Sito web www.getur.com/
    E-mail info@getur.com

  • La GE. TUR. (Gestioni Turistiche Assistenziali) è una cooperativa a.r.l. che opera nel campo dell'assistenza, del turismo sociale e del tempo libero.
    Nel ramo del turismo la cooperativa gestisce colonie climatiche, case per ferie, pensionati e alberghi destinati in particolar modo a famiglie, handicappati e soggetti bisognosi di assistenza in genere.
    Per conoscere tutte le iniziative proposte è possibile richiedere il catalogo completo, oppure si può navigare nel coloratissimo sito della cooperativa.

Torna alla home dello speciale