Menu

Tipografia

SPECIALE VACANZE INVERNALI 2005-2006

Logo speciale inverno

LE VIE DEI PRESEPI A URBINO

Dal 10 dicembre 2005 all’8 gennaio Urbino ospita una singolare iniziativa denominata €˜Le vie dei Presepi‑¬.
Protagonisti, negli angoli più suggestivi del centro storico, saranno tante Natività realizzate artigianalmente da diversi artisti con i più disparati materiali (pietra, cartapesta, stoffa, ceramica, sughero, ecc.). I Presepi, da quelli più rappresentativi provenienti dalle capitali indiscusse di quest’arte (la Puglia e la Campania con in testa Napoli), daranno vita ad un originale percorso espositivo nel cuore della cittadina.

Partendo dall’Oratorio di San Giuseppe, l’itinerario porterà i curiosi nelle principali vie del centro storico, le tante chiese storiche, luoghi sacri, edifici pubblici, fino ad arrivare nel quartiere, di nuova costruzione, La Piantata.
Tra tutti, però, spiccherà il presepe allestito in Cattedrale realizzato in materiale plastico, alto 4 metri, sviluppato in più piani, con la rappresentazione scenografica di un Urbino re-interpretata dall’artista Luciano Biagiotti.

In mostra anche le natività provenienti da tutto il Mondo.
Una sezione sarà interamente dedicata ai presepi di piccole dimensioni: a partire da quelli realizzati all’interno di un vongola o frutti di mare, guscio di noce, lampadine elettriche ed altri minuscoli oggetti.

All’interno del complesso monumentale San Francesco, spazio alla ceramica, per l’esattezza a forme e decori, rappresentanti la nascita di nostro Signore Gesù Cristo, provenienti da importanti centri e scuole di produzione dell’antica arte.

Diverse le novità di questa edizione. Prima fra tutte l’apertura di una prestigiosa esposizione di incisione al Collegio Raffaello di Urbino, dove le opere di celebri artisti del panorama nazionale, daranno vita ad una mostra sulla Natività (vedi allegato).
In programma anche una serie di concerti di musica sacra, classica e tipica natalizia, previsti negli stessi luoghi dove sono allestiti i presepi.
Coinvolti nell’iniziativa anche gli istituti scolastici del territorio pesarese, i quali realizzeranno presepi di ogni tipo.
Per tutto il periodo di apertura della mostra, un mercatino di prodotti e di addobbi natalizi, allestito all’interno del cortile del Collegio Raffaello, permetterà l’acquisto delle piccoli e grandi opere d’arte e di tanti arredi legati al Natale.

€˜Le vie dei Presepi‑¬ sono visitabili dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, con ingresso gratuito. Lo spazio nel quale è allestita l'esposizione è completamente accessibile.
L’iniziativa è voluta da Pro Urbino e Confcommercio, sostenuta da Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Banca delle Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro, Urbino Arte, Banca di Credito Cooperativo e sponsor privati.

Infolinee: 0722.2613

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy