Menu

Tipografia

SPECIALE VACANZE INVERNALI 2005-2006

Logo speciale inverno

SPORTABILI - CORSI DI SCI (DISCESA E FONDO)

SportABILI è una associazione senza scopo di lucro e con fini di utilità sociale (Onlus) che organizza attività sportive per persone con disabilità.
SportABILI ha organizzato durante tutta la stagione invernale corsi di sci, sia discesa che fondo, progettati ed adattati alle specifiche disabilità.

I corsi di sci alpino si tengono presso gli impianti di Castelir Bellamonte-Lusia.
Su richiesta si possono anche fare lezione presso altre stazioni sciistiche della valle, come Passo Rolle e tutto il resto del comprensorio Fiemme-Obereggen, avendo così la possibilità di conoscere ed apprezzare i 150km di piste.
Naturalmente, percorsi particolari vanno concordati preventivamente.
Per informazioni sulla zona:
www.valfiemme.net 
www.obereggen.com

I corsi di sci nordico si svolgono presso il Centro del Fondo di Lago di Tesero, sede dei Campionati Mondiali di sci Nordico del 2003 e delle gare di Coppa del Mondo.

Il centro è aperto tutto l'inverno, non sono state stabilite date o periodi in cui organizzare i corsi di sci, che sono concordate insieme a chi li richiede (singoli o gruppi), sulla base delle loro esigenze.
E quindi, chi volesse imparare a sciare può contattare la segreteria di SportABILI, comunicare il periodo scelto per trascorrere la settimana bianca, un weekend o anche solo pochi giorni.
Le lezioni si tengono dal lunedì al sabato; la domenica e il periodo delle vacanze natalizie (26 dicembre - 6 gennaio) per il forte affollamento sulle piste, il centro non svolge attività.

L'associazione ha in dotazione tutti gli ausili per ogni tipo di disabilità: mono sci (anche per bambini dai dieci/dodici anni circa e per taglie "extra large), bisci ( per adulti e per bambini), dualski, stabilizzatori per la discesa, slitte per il fondo per disabili fisici seduti.

L'uso del monosci è indicato per i disabili agli arti inferiori ( paraplegici, post polio, spina bifida, amputazioni arti inferiori, ecc,) che comunque non superino una lesione di D 5.

L'uso del bisci è indicato per i disabili agli arti inferiori e superiori ( tetraplegici, tetraparetici, distrofia muscolare, nanismo, atassia, displasia,diplegia, sclerosi multipla, afasia, atrofia spinale, diparesi,  cerebrolesi, disabili fisici e mentali gravi,ecc), che comunque superino una lesione di D 5.

Il dualski, per le sue particolari caratteristiche - un monosci con due sci - si adatta bene, a seconda delle capacità funzionali, a diversi tipi di disabilità agli arti inferiori e superiori.

Gli stabilizzatori sono indicati per per amputati, post polio, ecc.

La slitta per il fondo è indicata per i disabili fisici seduti, come per il monosci.

SportABILI offre anche servizio di accompagnamento sportivo per i non-vedenti. Il servizio è chiamato "porta a porta" : la guida o le guide assegnate si recano in albergo o comunque dove è alloggiata la persona, la mattina, accompagnano a sciare per il tempo che viene stabilito, tutto il giorno, mezza giornata, ecc, e al termine della giornata sciistica, riaccompagnano in albergo la persona.
SportABILI, inoltre, fornisce agli associati un servizio gratuito di prenotazione alberghiera. L'Associazione ha infatti stretto rapporti con alberghi, hotels, residences ed appartamenti privati del luogo,  per identificare locali e strutture per i nostri associati.
Questo servizio si inserisce nella missione di integrazione sociale del disabile all'interno della comunitá che é alla base del progetto SportABILI stesso.
Quindi sulla base del periodo prescelto, quante persone, l'eventuale necessità di accessibilità, la segreteria fa una ricerca della disponibilità alberghiera e lo comunica all'interessato, fornendo tutte le informazioni degli alloggi con disponibilità ed i costi.
Dopo di che, una volta decisa la sistemazione, l'associazione prenota per conto dell'interessato.

In alcuni rifugi del Comprensorio sciistico Castelir - Alpe di Lusia sarà data in dotazione, come nella passata stagione invernale, una sedia a rotelle per consentire l'accesso alle persone disabili.
L'elenco dei rifugi sarà reso noto al più presto sul sito dell'Associazione (www.sportabili.org).

Per chiudere la stagione invernale, come nostra tradizione, sarà organizzato il 25 e il 26 marzo 2006 il Trofeo Valle di Fiemme, gara internazionale di slalom gigante e slalom speciale, che il prossimo anno giungerà alla 7a edizione. L'iscrizione al trofeo è aperta a tutti.

Ricordiamo che l'assistenza di SportABILI è garantita solo ed esclusivamente durante le ore di lezione.
L'Associazione rimane sempre comunque a disposizione per qualsiasi tipo di informazione che possa essere utile al nuovo socio.
Per poter garantire un servizio migliore per le prenotazioni, è utile per chi fosse interessato alle attività contattare la segreteria con grande anticipo.

Per maggiori informazioni e per contatti:
SportABILI Onlus
Via Dei Lagorai, 69
38037 Predazzo (TN) - ITALY
Tel.: 0462.501999
Fax: 0462.507707
Sito: www.sportabili.org
E-mail: info@sportabili.org

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy