Menu

Tipografia

SPECIALE VACANZE INVERNALI 2005-2006

Logo Speciale Inverno

VACANZA SULLA NEVE PER NON VEDENTI

Proseguendo in una tradizione ormai consolidata, l'Associazione Disabili Visivi ha organizzato la  ventitreesima settimana bianca per sciatori ciechi ad Alleghe (Belluno), dal 15 al 22 gennaio 2006.
Vi parteciperanno oltre 80 non vedenti ed ipovedenti di età compresa fra i 20  e i 65 anni, alcuni dei quali  non hanno praticato mai lo sci di fondo o di discesa.
Le 5 ore al giorno di attività sciatoria con istruttori di sci preparati alla guida dei ciechi, consentiranno a tutti i partecipanti di apprendere le modalità di base o di migliorare le loro capacità tecniche e di divertirsi in piena sicurezza. Anche chi non ha mai fatto sci di discesa, è in grado di solito fin dal terzo giorno di effettuare brevi discese a velocità controllata e descrivendo delle curve.
Ai fondisti, dopo la mattinata dedicata allo sport, viene anche offerta l'opportunità di compiere escursioni nelle più interessanti località dei dintorni, spingendosi fino sulle vette circostanti.


Il comprensorio del Civetta, oltre ad offrire piste da sci fra le più belle delle Dolomiti, ospita l'iniziativa da anni, anche grazie all'atteggiamento sinceramente amichevole con cui la popolazione ci accoglie sempre, dal personale dell'albergo agli addetti agli impianti di risalita.

I discesisti più avanzati utilizzano delle piccole radio ricetrasmittenti che consentono alla voce della guida di raggiungere costantemente ed in qualunque circostanza lo sciatore cieco; altri preferiscono farsi precedere dalla guida, la quale, in questo caso, impartisce i comandi e i suggerimenti tecnici tramite un altoparlante che porta dietro le spalle.
Naturalmente vengono preferite le piste larghe e prive di pericoli e si attende, per effettuare i tratti di discesa, che esse siano il più possibile sgombre.
I discesisti ciechi indossano una giacca a vento di colore giallo brillante, attraversata da una striscia orizzontale nera, oppure un apposito pettorale; una più diffusa conoscenza di tale segno distintivo internazionale da parte degli altri sciatori è senz'altro auspicabile e renderebbe ancora più semplice e sicura tale pratica sportiva.
I Corpi dello Stato che forniscono gli istruttori sono:
Vigili del Fuoco di Belluno, Corpo Forestale dello Stato della Regione Veneto, Guardia di Finanza di Predazzo, Polizia di Stato di Moena e Carabinieri. Estremamente importante la collaborazione di altri volontari civili, fra cui fondamentale quella dei Gruppi Alpini in congedo di Alleghe, Rocca Pietore, Laste, Livinallongo, Cencenighe  e Selva di Cadore.
Le gare di fine corso si svolgeranno venerdì 20 gennaio alle ore 11 sul Col dei Baldi (funivia da Alleghe) e serviranno soprattutto a mettere in luce le capacità acquisite durante la settimana.


Associazione Disabili Visivi
Segreteria tel. 06 85 50 260
e-mail segreteria@disabilivisivi.it

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla Newsletter!

Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy