Menù

viaggi disabili
giochi bambini disabili
triride scooter  disabili

Typografia

VACANZE ESTIVE DISABILI

spiaggia

 

Centri Estivi per bambini e ragazzi con ADHD - Bologna

OLTRESTATE 2017

L’Associazione Oltremodo si occupa principalmente di disturbi specifici dell’apprendimentoe propone un Centro estivo a carattere sperimentale con gli OBIETTIVI di:favorire l’apprendimento strategico attraverso le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di cognitivi e di apprendimento; migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà; favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sè e l’autonomia; proporre giochi cooperativi per promuovere l’aiuto reciproco; proporre laboratori creativi per sviluppare le abilità personali; instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione tra pari;alternare momenti di studio a momenti ludici.

A CHI E’ RIVOLTO: Il campo è aperto a bambini e ragazzi di tutta la città con un’età tra gli 7 e i 13 anni, con precedenza a ragazzi con disturbi specifici di apprendimento.

QUANDO:
1° settimana: 12-16 Giugno 2017
2° settimana: 19-23 Giugno 2017
Dal lunedì al venerdì con Orario: 8,45 – 16,30

LA GIORNATA si caratterizzerà per:
- accoglienza
- breve assemblea
- laboratorio di Studio Strategico e Metacognitivo con operatori specializzati (Come si impara? come si può ricordare di più? Come si fa a stare attenti? Come si può imparare divertendosi?…)
- merenda
- laboratori creativi (costruzione di giochi come marionette, palline per giocoleria, strumenti musicali…)
- esecuzione dei compiti delle vacanze
- gioco libero e attività sportive avvalendosi delle strutture del Villaggio del Fanciullo
- pranzo
- attività e giochi cooperativi basati su aiuto reciproco e collaborazione

DOVE: Ass. Oltremodo C/O Villaggio del Fanciullo – Via Scipione Dal Ferro 4 Bologna

Per ISCRIVERSI:
su appuntamento c/o Associazione Oltremodo

Scarica qui il volantino per questo centro estivo 

Per INFORMAZIONI:
e-mail: oltrestate@gmail.com
tel. Sara Levi 3405298621
Sito web: http://www.oltremodo.eu/wp/oltrestate-oltremodo/

 

ATTENZIONE CONCENTRAZIONE RITMO  E AUTOREGOLAZIONE

L’Associazione Oltremodo propone un CENTRO ESTIVO rivolto a BAMBINI E RAGAZZI CON ADHD a carattere sperimentale con gli OBIETTIVI di: favorire le abilità di autoregolazione; migliorare l'attenzione; giocare con le funzioni esecutive (con attività su memoria, pianificazione, flessibilità, problem solving…); sperimentare strategie di studio, la metacognizione e la gestione delle situazioni didifficoltà; favorire la motivazione, l’autostima, la consapevolezza di sé e l’autonomia; sperimentare giochi cooperativi in un buon clima di gruppo.
 
QUANDO: settimana: 12-16 giugno, dal lunedì al venerdì con Orario: 8,45 - 16,30

A CHI E’ RIVOLTO: bambini e ragazzi che abbiano frequentato la III , la IV e la V classe della scuola primaria e la 1° e 2° della scuola secondaria di primo grado, con diagnosi di ADHD.

DOVE: Coop. Sociale Oltremodo Bologna, C/O Villaggio del Fanciullo -  Via Scipione Dal Ferro 4/2 Ingresso H

SPECIFICITA’: Durante il centro estivo si sperimenteranno laboratori di Studio Strategico e Metacognitivo, aventi la finalità di rafforzare le strategie per attenzione, memoria, comprensione del testo, costruzione di mappe, produzione del testo, organizzazione, problem solving.E' prevista una attività mirata di Aikido nell’ottica di potenziare allerta, attenzione e memoria.
Il Centro Estivo è gestito da operatori specializzati su ADHD e apprendimento e verrà mantenuto un rapporto di 1 operatore ogni 3 bambini e/o ragazzi per un lavoro personalizzato
 
Scarica la locandina di questo centro estivo  
 
Per maggiori INFORMAZIONI e per ISCRIZIONI : su appuntamento, Dott.sa Francesca Ciceri cel. 333 338 404.
Sito web: www.oltremodo.eu
Email: info@oltremodo.eu

TORNA ALLA HOME DELLO SPECIALE